Con la rassegna Un Autunno da sfogliare tornano gli appuntamenti con “Poecity – Azioni urbane di poesia”. Il titolo di questi nuovi “focus” è – appunto – “Ingrandimenti”: un percorso trai versi contemporanei, attraverso due incontri di lettura partecipata sulla produzione poetica di Maria Grazia Calandrone e Valerio Grutt. Gli incontri sono curati da Stefania Zampiga e Sandra Querci.

Il primo appuntamento è per venerdì 3 novembre alle 18, nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini; l’“ingrandimento” è su Maria Grazia Calandrone. Si tratta di indagare, immergersi, approfondire le scritture di questa poeta per ascoltare e confrontarsi sul suo sguardo sulla realtà in un incontro a partecipazione collettiva: i partecipanti sono invitati a scegliere e leggere un testo dell’autrice e, nella conversazione successiva alle letture, scopriremo temi e parole centrali che restituiscono la ricerca del poeta. Si può anche solo ascoltare.

Maria Grazia Calandrone, poeta, giornalista, drammaturga, artista visiva, organizzatrice culturale, autrice e conduttrice di programmi per Radio 3, tradotta in diverse lingue, il cui sguardo poetico “spazia dalla realtà personale alla storia più lontana, arcaica”, ritiene che “la poesia è un mezzo per raggiungere l’altro. Un mezzo (…) che permette di scavalcare ogni forma e parlar chiaro alla parte di ogni essere umano che è uguale a quella di ogni altro essere umano. La poesia è trasversale e non conosce ostacoli di classe sociale, razza o genere”.

Il secondo incontro si terrà sabato 25 novembre alle ore 18 e l’”ingrandimento” sarà su Valerio Grutt, poeta, performer, autore di pubblicazioni anche per il web e collaboratore del Centro di Poesia contemporanea dell’Università di Bologna.