Foto Serena Gallorini

Il menù di “Ardengo”, l'”enoteca in movimento” di via dei Cimatori,  si rinnova ancora in vista dell’inverno. E il rinnovamento porta altre invenzioni e abbinamenti che meritano di essere raccontati.

“Una delle principali novità del nuovo menù è la Ribollita Cubista – spiega Mirko Banacchioni, uno dei titolari – cubista perché è una ribollita dalle forme diverse rispetto a quelle cui siamo abituati. Noi la proponiamo in veste di formatino di cavolo nero adagiato su una zuppa di verza insieme ad altre verdure  cotte a temperatura e consistenze differenti come cipolla stufata, pomodorino confit e fagiolo cannellino disidratato. Ma di questo piatto non abbiamo stravolto solo le forme – continua – anche il vino che proponiamo in abbinamento stravolge la tradizione: il Gruner Veltliner 2016 è un bianco austriaco con una marcata nota erbacea che accompagna perfettamente i sapori della ribollita”.

E non è finita qui. Mentre in via dei Cimatori Mirko Banacchioni e Lorenzo Filippini  stanno pensando ad una cena di capodanno piena di sorprese, da questa settimana il menù propone anche altri piatti da provare. Dalla nuova versione del “Lolloburger”, con carne di papero, al tonno cotto dieci ore a bassa temperature di “Tonno, zucca e gorgonzola” alla cromatura rosa della crema di cavolfiore che accompagna il baccalà di “B.C.”. “Perché ci piace reinventare anche l’aspetto dei piatti e stupire i nostri clienti”, conclude Banacchioni.