Fotografia di Giacomo Maestri

Segnatevi la data: venerdì 1 dicembre alle 21 Ezio Mauro sarà al Teatro Metastasio di Prato, a ingresso libero, per un reading-spettacolo sulla Rivoluzione Russa.

I due treni, Lenin e lo Zar: cronache di una rivoluzione è lo spettacolo che il giornalista sta portando in giro in tutti i principali teatri italiani: corrispondente da Mosca nel periodo della Perestrojka e profondo conoscitore della Russia, Ezio Mauro è uno dei più importanti giornalisti italiani, è stato direttore de La Repubblica fino al 2016 e racconterà la Rivoluzione d’Ottobre a cento anni di distanza dai fatti. La narrazione si sofferma sul viaggio di due treni che attraversano la Russia a distanza di un mese l’uno dall’altro: sul primo viaggia Ni­kolaj Aleksandrovic Romanov, imperatore di tutte le Russie ed ultimo Zar, sull’altro Vladimir Ilic Ulianov, conosciuto come Lenin, che sta per salire al potere prendendo le redini della Rivoluzione. L’anno è il 1917 e ciò che succederà in seguito resterà nella storia.

I due treni, Lenin e lo Zar. Cronache di una Rivoluzione è un progetto di Ezio Mauro, da lui stesso portato in teatro con la produzione di Elastica. Messa in scena e immagini Tommaso Arosio, voce fuori campo di Ivano Marescotti. Lo spettacolo rientra nel cartellone di Prato Festival 2017.