Area Ex Banci Prato Google Maps
L'area Ex Banci - veduta 3D - via Google

Nel luglio scorso, architetti e urbanisti provenienti da tutta Europa vennero ospitati a Prato per una settimana di workshop dedicata all’area Ex Banci e alla vicina Declassata.

I risultati di quella settimana di studio e di confronto saranno adesso protagonisti della mostra “Beyond the Boundary” in partenza giovedì 20 novembre alle 18 a Palazzo Pacchiani, in via Mazzini.

Alla mostra, che resterà aperta fino a venerdì 8 dicembre verrà esposta una sintesi degli elaborati finali del workshop tenutosi a Prato dal 16 al 23 luglio sui temi dell’ex Banci e della Declassata, affiancata da progetti elaborati dagli studenti della facoltà di Architettura dell’Università di Firenze sul recupero dell’ex Banci.

L’evento è sostenuto da Consiag, la società proprietaria dell’area ex Banci, che ha reso possibile tutti gli sviluppi dell’iniziativa con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni l’area ex Banci.

“Nella stessa occasione – spiega la nota – verrà presentato il catalogo del workshop curato dai responsabili scientifici Marcello Marchesini (studio MDU architetti) e Francesco Messina (Bodàr bottega d’architettura). Il catalogo conterrà i risultati progettuali e i contributi teorici degli ospiti intervenuti durante il workshop.

Il coordinamento dei progetti è stato assegnato a tre studi italiani di architettura, 5+1, Iotti & Pavarani, Labics, e due università straniere: la AA di Londra con il professor Benjamin Reynolds e la CCU di Taipei con il professor Alessandro Martinelli.