capossela Prato Festival 2017

Tanta buona musica quest’anno al “Prato Festival”, un cartellone davvero per tutti i gusti che spazia dal gospel alla classica, al cantautorato italiano.

Gli appuntamenti che abbiamo selezionato vanno dal prossimo 8 dicembre al prossimo 7 gennaio.

 8 concerti da non perdere

1) Vinicio Capossela – 8 dicembre, Teatro Politeama, ore 21,15
Con il suo spettacolo “Ombre nell’inverno” arriva Capossela contornato dalle ombre cinesi di Anusc Castiglioni. Un sempreverde da ascoltare a occhi chiusi ancor di più con il freddo, in questa stagione “delle fiabe, ma anche delle più grandi solitudini, del gelo e dei fiammiferi”. L’ultimo disco di Vinicio è premio Tenco 2017 e, per The Sunday Time, uno dei 30 migliori lavori di World Music. Tutte le info.

2) “Voci in Piazza” – 8 dicembre, Piazza del Comune, ore 17
Canti tradizionali natalizi e incursioni pop gospel e spiritual. Sono i ragazzi del The Gospel Fire Choir insieme ai bambini del Little Big Gospel Choir, il coro gospel più giovane d’Italia. Ingresso libero.

3) Concerto Sinfonico Corale – 14 dicembre, Corale San Francesco, ore 21
Il Coro Città di Prato si cimenta in un vero e proprio “presepe musicale settecentesco” costruito da tante melodie e interpreti. Dal maestoso “Gloria” di Vivaldi passando per il “Cantico di Natale” di M. Antoine Charpentier fino alla “Pastorale per organo” del pratese Domenico Zipoli. Dirige Jonathan Webb.

4) “Upside Down!” – 15 e 22 dicembre, Scuola di Musica Verdi, ore 21
Due conferenze interattive a cura di Alessio Zipoli, critico musicale, a tema “Le rivoluzioni musicali del ’77”. Il 15 dicembre si rievoca il successo della colonna sonora de “La Febbre del Sabato sera” pubblicata nel dicembre 1977 e la nascita della disco music che segnerà musica e tendenze degli ’80. Il 22 dicembre invece altro genere: Ottobre 1977, in Inghilterra “Never Mind The Bollocks” dei Sex Pistols segna la nascita del Punk e di una nuova era per la musica rock. Entrambi gli incontri sono a ingresso libero.

5) “Voci Diverse” – 16 dicembre, Chiesa di S. Francesco, ore 16
L’esperienza dei ragazzi disabili della Cooperativa CUI insieme al “Piccolo Coro” della Scuola Primaria Statale “A. Bruni” a dimostrare quanto il canto corale sia una delle espressioni artistiche che meglio aiuta a comunicare e ad entrare in empatia con gli altri. Un programma di brani tratti dalla tradizione natalizia, un progetto speciale da seguire con attenzione e rispetto. Ingresso libero.

6) Concerto di Capodanno – 1 gennaio 2018, Atrio della Stazione Prato Centrale, ore 17
Un appuntamento storico a Prato quello con il Primo dell’anno insieme al Concerto cittadino “Edoardo Chiti”, ormai giunto alla 14esima edizione. Un repertorio di grandi successi italiani e internazionali con incorsioni swing, jazz e blues per cominciare al meglio l’anno che appena arrivato. Ingresso libero

7) “Spirit of New Orleans Gospel Choir” – 1 gennaio 2018, Teatro Metastasio, ore 17
Un ensamble che riunisce 11 tra i migliori musicisti provenienti da gruppi Gospel delle Chiese Battiste della Louisiana e di New Orleans in particolare. Un’occasione da non perdere per gli amanti del genere, un’incursione nella vera tradizione gospel e nelle sue radici. Il coro Spirit of New Orleans si esibisce da anni nei principali Festival Gospel e Jazz degli Stati Uniti e del mondo. Ingresso a pagamento: info e prevendite Teatro Metastasio

8) Mesotonica sul Mesotonico – 7 gennaio 2018, Duomo di Prato
Organo della Cappella del Sacro Congolo nel Duomo della città risuonerà grazie alle mani di Giovanna Riboli, organista e interprete tra le più accreditate del repertorio antico. Un programma ricercato, con brani del XV, XVI e XVII secolo suonato su un meraviglioso strumento storico (abbastanza raro da poter ascoltare). Ingresso libero