Hamlet Travestie - Punta Corsara
Hamlet Travestie - Punta Corsara

Il nuovo anno non è per niente cominciato in sordina come potrebbe sembrare da certe fredde serate e dall’esclusione di Prato dalle candidate finali a Capitale della Cultura 2020.

Anche questa settimana, per esempio, il parco appuntamenti a Prato permette di costruirsi una serata niente male, ad aver voglia, possibilità e tempo a disposizione. Anche se, ovviamente, bisognerà scegliere, ecco cosa fare questo fine settimana a Prato.

Oggi per esempio, giovedì 18 gennaio, ci sono almeno due appuntamenti imperdibili secondo Pratosfera.

Il primo è sicuramente l’incontro dedicato alla politica americana organizzato al Pecci alle 21. Ci sono Francesco Costa, vicedirettore del Post di Luca Sofri, e il docente Federico Romero. Per chi è appassionato della politica americana – ma dovremmo esserlo tutti visto come si propagano i suoi effetti – un incontro per capirci qualcosa di più sulle dinamiche di oggi e anche su quelle di domani.

Poco dopo le 21, verso le 22 e 30 circa invece, al Camelot 3.0 arrivano gli Hyperculte, una band svizzera che canta in francese, ed è subito musica internazionale dietro il Duomo. Un concerto che promette bene.

Anche venerdì 19 c’è di che arricchirsi, culturalmente parlando. Andiamo a teatro a vedere “Hamlet Travestie”, spettacolo della compagnia napoletana “Punta Corsara” e probabilmente non ce ne pentiremo. Così come siamo certi non ci pentiremo se la nostra scelta ricadrà sullo spettacolo “Utopia” di Leo Bassi, a Officina Giovani sempre la stessa sera.

Se per il sabato programmate una serata fuori dal normale, allora l’appuntamento è sicuramente quell o in programma al Capanno, e non solo perché per ballare fino a domenica mattina. I due gruppi in programma – Hanno rapito gli Autokad e Mitici Gorgi – sono infatti quanto di più surreale ha da offrire la scena pratese. Siete avvisati.

Per chi invece è in cerca di sonorità più aspre e dirette, non deve fare altro che scegliere la serata tributo a Lemmy oppure il concertone dei Lord of the lost, entrambi all’Exenzia.

Domenica riposate che finisce il fine settimana. Tanto ricomincia il campionato, ci sono i saldi. Insomma, avete capito.