yoga bambini

“Allenamento fisico-espressivo non competitivo di carattere ludico che favorisce la crescita armonica agendo sulla sfera corporea, intellettuale e affettiva”.

Questo offrono i laboratori di yoga per l’infanzia (dai 4 anni) tenuti da Francesca Campigli negli spazi di Quilombo, associazione culturale con sede in via Santa Chiara.

Il prossimo appuntamento con “Yooogaa” sarà sabato 27 gennaio alle 11, mentre i laboratori proseguiranno anche il 10 e il 24 febbraio, il 10 e il 24 marzo e il 7 e 21 aprile. Il costo è di 6 euro.

“Le lezioni si fanno in cerchio (sinonimo di uguaglianza) e si compongono di giochi, narrazioni, esercizi, visualizzazioni e attività creative – si legge nella presentazione – i bambini ricevono gli insegnamenti attraverso il linguaggio verbale e non verbale proposto nella conduzione. L’atteggiamento della guida, le parole, il tono di voce, le dimostrazioni delle posture, le suggestioni narrative e visive favoriscono l’esecuzione nei bambini in modo piacevole e divertente. Nel tempo i partecipanti apprendono i vari passaggi in modo naturale, ricordano le frasi che permettono lo svolgimento delle pratiche e interiorizzano le asana attraverso l’esempio e poi l’imitazione effettuate durante le lezioni. Nei momenti finali di ogni incontro – si legge ancora – i bambini sono supportati nella ricerca del silenzio, della calma e della presenza. in questo clima si facilita, infine, il sedimentarsi dell’esperienza attraverso il canale della creatività”.

Francesca Campigli è artista indipendente e trainer. La sua attività si compone di laboratori multidisciplinari, performance, teatro e bambini e yoga x l’infanzia. Collabora con varie istituzioni pubbliche e private con specifici percorsi per scuole, associazioni e spazi culturali favorendo il coinvolgimento dei partecipanti nei progetti. Opera in sinergia con liberi professionisti (pedagogisti e psicologi) su interventi orientati all’applicazione delle arti in ambito educativo e sociale.