Foto di Francesco Bolognini

E’ stata inaugurata stamattina la nuova Piazza Ciardi. Dopo più di un anno di lavori e di attese, stamattina è stato tagliato il nastro al nuovo volto della piazza del centro.

Protagonista indiscussa della piazza è sicuramente la “Mongolfiera – L’anello mancante alla catena che non c’è”, l’opera di Marco Bagnoli che nei giorni scorsi ha sostituito la fontana al centro di piazza Ciardi. Attorno ad essa una serie di panchine e 14 bagolari, piantati a seguito della sostituzione dei vecchi alberi presenti nella piazza, danneggiati dal forte vento del 5 marzo 2015.

L’intervento di riqualificazione urbana non si è però limitato alla sola installazione dell’opera. Sono stati rifatti completamente i marciapiedi, realizzati in cemento architettonico, lungo tutto il perimetro della piazza e sono state abbattute le barriere architettoniche. Lo spazio verde al centro della piazza è stato ampliato, cancellando il tratto di corsia preferenziale per gli autobus. L’area a verde del tondo centrale è stata provvista di impianto di irrigazione, in modo tale da mantenere costantemente in salute il manto erboso, esattamente come accade in piazza San Marco. Spariti anche i vecchi lampioni, sostituiti da un nuovo impianto di illuminazione a led, che contribuirà al risparmio energetico e all’abbattimento della CO2. Nel tondo a verde, quasi ad abbracciare la scultura di Bagnoli, sono state realizzate quattro nuove panchine, con forma semicircolare, progettate, così come nel caso del disegno complessivo della piazza, dall’Ufficio tecnico comunale sotto il coordinamento dell’architetto Alessandro Malvizzo.

Il progetto, che inizialmente doveva concludersi intorno a marzo 2017, ha subito forti ritardi, ma da oggi la piazza è stata restituita alla cittadinanza e ai comitati che lavorano per valorizzare quella parte del centro storico. Presente al taglio del nastro, oltre alle tante autorità, anche l’artista Marco Bagnoli.