Post Pop Kubrick

In arrivo dal 28 febbraio a Officina Giovani una serie di incontri che affronteranno grandi temi con un approccio singolare, ovvero analizzandoli dal punto della filosofia (anche) attraverso il cinema.

E’ la Società Filosofica Italiana – sezione Prato a curare i seminari che vedranno alternarsi tra i docenti Giuseppe Panella, Silverio Zanobetti, Riccardo Taurisano e tra gli ospiti Filippo Abbate, Silvano Cacciari, Simone Cola, Edoardo Molinelli

Ingresso libero, inizio ore 21.

Si comincia il 28 febbraio con “Istituzione, politica e società” in Stanley Kubrick, due serate (la seconda sarà il 7 marzo) per andare a fondo nell’analisi di alcuni capolavori come Arancia Meccanica, Full Metal jacket, Orizzonti di Gloria, Il Dottor Stranamore, Eyes wide shut ed arrivare all’essenza del pensiero di Kubrick e della sua idea di umanità.

Il 14 e 21 marzo si passa a “Economia in chiaro” un percorso con l’obiettivo di analizzare i meccanismi economici e finanziari che guidano la nostra società, svincolandoci dal pensiero dominante. Per farlo i relatori ricorreranno alle narrazioni cinematografiche di alcune opere filmiche in tema, come “La grande Scommessa”, “The Wolf of Wall Street” e “Inside Jobs”.

Gli ultimi tre incontri (4, 11 e 18 aprile) sono dedicati al calcio, alla sua storia “epica e sociale”. Il mondo del pallone sarà analizzato nella sua dimensione sociale e culturale, per comprendere in cosa questo sport è stato determinate per il contesto storico in cui è nato, come è approdato in Italia e grazie a quali passaggi storici e persone si è innescata l’epica di questo sport anche nel nostro paese.