Einstürzende Neubauten
Einstürzende Neubauten

Un evento senza precedenti per il panorama concertistico pratese e non solo. Sul palco del Settembre 2018 arrivano infatti tre capisaldi del rock alternativo internazionale: i Blonde Redhead dei fratelli Pace, i dEUs di Tom Barman e gli Einstürzende Neubauten di Blixa Bargeld.

Il primo settembre 2018 sul palco di piazza Duomo si comincerà a suonare presto (ore 19,30, apertura cancelli alle 19) con Blonde Redhead, a seguire dEUS e infine Einstürzende Neubauten.

Biglietti
Parterre in piedi 35 euro + d.p.
Tribuna a sedere 40 europ + d.p.
Disponibili dalle ore 12 di venerdì 27 aprile circuito Box Office e Ticket One.

Einstürzende Neubauten

Gli Einstürzende Neubauten sono lo storico gruppo di Blixa Bargeld, chitarrista di Nick Cave. Una band che ha influenzato un’intera generazione di musicisti e che è sinonimo di musica sperimentale. “Caratterizzati dall’originale e radicale ridefinizione del termine “musica” – spiega la nota – gli Einstürzende Neubauten prendono spesso parte ad insolite e pionieristiche collaborazioni, come per esempio quella con il regista giapponese Sogho Iishi. La band ha anche condiviso esperienze di vasta portata attraverso progetti teatrali con registi noti e drammaturghi, tra cui Peter Zadek, Heiner Müller e Leander Haussmann, il tutto euforicamente documentato dalla stampa dell’arte”.

 

dEUS

Dal Belgio, i dEUS hanno saputo coniare un nuovo tipo di sound rock dalle innumerevoli sfumature, da quelle jazz e art rock degli esordi, fino ad arrivare al pop d’autore degli album più recenti. Tom Barman, l’istrionico frontman e cantante, è anche un apprezzato regista.

Blonde Redhead

“I Blonde Redhead sono sicuramente una mosca bianca nel panorama indieamericano degli ultimi anni – spiega la nota – Newyorkesi per adozione e attitudine (il nome paga pegno alla no wave dei Dna), sin dagli esordi in stile Sonic Youth sotto il marchio della Smell Like Records di Steve Shelley, sono stati protagonisti di un percorso musicale che li ha visti nella seconda metà dei 90 scrivere per la Touch And Go importanti capitoli del noise-rock, fino a virare poi verso un pop acido sotto l’egida della 4AD”.

La giapponese Kazu Makino e i gemelli italo-americani Amedeo e Simone Pace sono tornati con l’EP “3 O’Clock”,uscito nel 2017 per la loro etichetta Asa Wa Kuru in licenza esclusiva a Ponderosa Music & Art.