Un po’ di Prato al Giffoni Film Festival, col corto Da Lassù dell’attrice e regista Teresa Paoli.

Il corto sarà presentato sabato 28 luglio alle 9,30 nella sala Lumière, in replica alle 12, nella categoria Elements +6. Il cortometraggio è stato valutato da una giuria di ragazzi giovanissimi fra i 6 e i 9 anni.

Da Lassù, realizzato in collaborazione con l’azienda Feudi di San Gregorio, è la storia dell’incontro dei due fratellini Tobia e Adele, di 5 e 7 anni, con un “supereroe” loro coetaneo: Luca, un bambino mascherato. Il fratellino più piccolo, grazie a un film di fantascienza che il nonno ha fatto vedere ai due bambini, si convince che Luca sia un supereroe venuto dallo spazio e decide di nasconderlo insieme alla sorella, intraprendendo delle avventure fra le vigne irpine, mentre i grandi li cercano disperati.
Il corto è interpretato da Adele e Tobia Martini, mentre il personaggio di Luca è affidato a Leonardo Nespeca e il nonno è Claudio Bigagli.

“Da lassù – spiega la regista – è l’incontro tra due mondi, quello reale, terreno, della meravigliosa vigna secolare irpina e quello fantastico, a tratti pericoloso, del mondo di “lassù”, il mondo della fantasia e della magia immateriale. È un inno alla volontà di credere: nei superpoteri, nella fantasia dei bambini, nella tenerezza di un bimbo che cerca di aiutare una sua coetanea (con o senza superpoteri), nell’esistenza di un “mondo di sopra”, immateriale ma comunicante col nostro”.