I primi giorni di agosto la Rocca di Carmignano tornerà ad ospitare Calici di stelle, il ritrovo dedicato al vino che è ormai diventato uno degli appuntamenti più amati della zona.

Sabato 4, domenica 5, giovedì 9 e venerdì 10 agosto il giardino degli olivi della Rocca di Carmignano sarà teatro della diciannovesima edizione di Calici di Stelle: una festa per gli esperti e per i neofiti e anche per chi, magari, ha solo voglia di bere un buon vino al fresco e con una vista niente male.

Il prato degli olivi ospiterà gli stand dei produttori vinicoli, con un occhio di riguardo per i vini di Carmignano, ma gli eventi non finiscono qui: il gruppo astrofilo Margherita Hack di Firenze accompagnerà che vorrà in un’osservazione del cielo estivo, le associazioni Cetra e Pandora organizzeranno laboratori per bambini, sarà esposta la mostra fotografica di Martina Barbati presentata da Photolovers e quella di pittura di Chiara Giorgi oltre, naturalmente, alla gastronomia e alla musica dal vivo.La colonna sonora sarà affidata ai The Di Maggio Connection, i New Bogarts soul set, i The Twisters e i Last minute dirty band, fra rock, boogie, soul e psychobilly. Le ultime due serate vedranno anche andare in giro per la rocca i Mr. Dixie Marching Band, gruppo itinerante di ottoni e banjo.

Per chi decidesse anche di mangiare alla rocca non ci sarà che l’imbarazzo della scelta con affettati, formaggi, pizze, dolci, biscotti e qualche primo e secondo piatto forniti da undici fattorie dal consorzio e dai ristoratori e artigiani del gusto delle colline medicee. Sommelier ed assaggiatori saranno a disposizione di tutti per rispondere alle domande ed aiutare nelle scelte. Il vino verrà servito in calici di cristallo dal costo di tre euro, compresa la tracolla, ma chi ne avesse già uno può portarlo da casa. Laboratori e concerti sono gratuiti. Calici di stelle ha registrato nel 2017 il record di ingressi, con quasi 6500 presenze in quattro giorni.

Apertura cancelli ore 20, ingresso possibile anche con animali al guinzaglio: l’ingresso costa 2 euro, gratis per i bambini fino a 12 anni, e le consumazioni (non obbligatorie) sono a pagamento. Per poter consumare occorrerà scambiare i propri soldi in grappoli, la moneta di scambio corrente a Calici di stelle. Per arrivare in rocca è possibile seguire il breve (ma un po’ ripido) itinerario a piedi o prendere il bus navetta gratuito da piazza Vittorio Emanuele II. Consigliato abbigliamento comodo e un telo per stendersi sul prato.

Ulteriori informazioni: 0558712468 o consultando la pagina Facebook dell’evento.