Il giorno di Nada, spettacolo teatrale e musicale dedicato alla commemorazione dell’eccidio di Artimino, con due donne e tre uomini uccisi dai nazisti il 6 agosto 1944, andrà in scena domenica 5 agosto alle 21,30 in piazza San Carlo, proprio ad Artimino.

Nada, la ragazza di Bube, è il libro di Massimo Biagioni uscito 10 anni fa che rielabora la testimonianza di Nada Giorgi, la ragazza toscana diventata famosa col marito Renato Ciandri come Mara e Bube attraverso i personaggi del romanzo di Cassola, la Ragazza di Bube, e col film di Comencini. Massimo Biagioni racconta la verità che la letteratura e la cinematografia avevano stravolto, come spesso accade quando gli autori lavorano su vere esperienze di vita.

Il risultato teatrale è Il giorno di Nada che, fra interpretazioni e musica dal vivo, racconta la vicenda umana e sociale della protagonista e i valori di onestà, giustizia, amore, verità e libertà. Uno spettacolo dove la vera storia di Nada e Renato continua grazie alla Compagnia La Carovana della Memoria.

Prima dello spettacolo, alle 20,45, le autorità del comune e il gonfalone andranno in corteo verso il cippo dei Cinque Martiri partendo da piazza San Carlo per la cerimonia della deposizione della corona di alloro.

Ingresso libero.

Immagine tratta da style.cnlive.it

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.