Il giorno di Nada, spettacolo teatrale e musicale dedicato alla commemorazione dell’eccidio di Artimino, con due donne e tre uomini uccisi dai nazisti il 6 agosto 1944, andrà in scena domenica 5 agosto alle 21,30 in piazza San Carlo, proprio ad Artimino.

Nada, la ragazza di Bube, è il libro di Massimo Biagioni uscito 10 anni fa che rielabora la testimonianza di Nada Giorgi, la ragazza toscana diventata famosa col marito Renato Ciandri come Mara e Bube attraverso i personaggi del romanzo di Cassola, la Ragazza di Bube, e col film di Comencini. Massimo Biagioni racconta la verità che la letteratura e la cinematografia avevano stravolto, come spesso accade quando gli autori lavorano su vere esperienze di vita.

Il risultato teatrale è Il giorno di Nada che, fra interpretazioni e musica dal vivo, racconta la vicenda umana e sociale della protagonista e i valori di onestà, giustizia, amore, verità e libertà. Uno spettacolo dove la vera storia di Nada e Renato continua grazie alla Compagnia La Carovana della Memoria.

Prima dello spettacolo, alle 20,45, le autorità del comune e il gonfalone andranno in corteo verso il cippo dei Cinque Martiri partendo da piazza San Carlo per la cerimonia della deposizione della corona di alloro.

Ingresso libero.

Immagine tratta da style.cnlive.it