deus

 I dEUS sono un gruppo belga fondato all’inizio degli anni ’90 dal frontman Tom Barman e dall’artista Stef Camil Carlens, che lascerà la band dopo la pubblicazione del primo album.

Nella loro quasi trentennale carriera i dEUS hanno pubblicato giusto sette album. Il primo viene considerato uno dei lavori rock più influenti del periodo, ma anche i successivi due non sono da meno.

Agli esordi, stupirono tutti con una miscela di sonorità intrise di rock, blues, jazz e sperimentazione: Worst Case Scenario (1994) soprattutto,  ma anche In a bar, under the sea (1996) stanno lì a raccontarlo. Discorso diverso per The Ideal Crash, (1999) che potrebbe benissimo essere considerato il picco melodico della band.

Dopo sei anni, nel 2005, i dEUS tornano a pubblicare e con  Pocket Revolution dimostrano che hanno ancora classe da vendere.  Segue Vantage Point (2008), Keep You Close (2011) e Following Sea (2012).

Guardate i video ufficiali della band, quasi tutti girati da Barman che divide la passione per la musica con quella per il cinema.

I dEUS saranno a Prato il 1 settembre 2018.