Camerata Strumentale Prato

Giovedì 8 novembre (ore 21) al Teatro Politeama la Camerata Strumentale Città di Prato inaugura la nuova Stagione concertistica con un compositore che ha un posto speciale nel repertorio dell’orchestra cittadina: Benjamin Britten

“L’Ouverture “The Building of the House” – spiega il Direttore della Camerata Alberto Batisti nella presentazione –  fu composta per l’inaugurazione di un sogno che diventava realtà, la nuova sala da concerti del Festival di Aldeburgh, che Britten stesso aveva fondato nel piccolo paese dove aveva scelto di vivere, in riva al mare. In quel pezzo che festeggiava il raggiungimento di un traguardo condiviso, Britten volle che cantasse tutto il paese e inserì un intervento corale con le parole di un Salmo”.

Il brano successivo è il Poema Sinfonico “Finlandia” di Jean Sibelius, una pagina che rappresenta l’identità di un popolo, la celebrazione del suo riscatto dal giogo dell’oppressione secolare, un canto di libertà tradotto in poesia sonora.

A chiudere il programma musicale della serata sarà la Sinfonia «dal nuovo mondo» di Dvořák, considerata da Leonard Bernstein “’opera che tiene a battesimo l’anima meticcia della musica americana”. Un ponte ideale tra la scorsa e la nuova stagione musicale, con il Maestro Jonathan Webb sul podio.

Alle 18,45 al ridotto del Politeama si terrà l’incontro introduttivo con il direttore Alberto Batisti. Ingresso libero.  A seguire apericena (prenotazione entro martedì 6 novembre allo 0574 603758 o [email protected])

Il concerto verrà trasmesso in diretta su Rete Toscana Classica – anche in streaming su www.retetoscanaclassica.it

Giovedì 8 novembre – Teatro Politeama (Ore 21)

Direttore Jonathan Webb
Coro «Città di Prato»
Britten: The Building of the House, Ouverture op. 79
Sibelius: Finlandia op. 26
Dvořák: Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal Nuovo Mondo»

Info: Teatro Politeama Pratese / Via Garibaldi 33, Prato/ tel 0574 603758. Costo biglietti e abbonamenti.