lottozero laboratories

Lottozero è il centro di ricerca tessile che da due anni a questa parte occupa un capannone in via Arno. Oggi, sabato 10 novembre, è il giorno dell’inaugurazione del laboratorio tessile dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nell’arte, nel design e nella cultura tessile. Un’inaugurazione lunga due giorni: qui il programma completo.

La costruzione del laboratorio è stata possibile grazie al contributo ricevuto con la vincita in partnership con la Fondazione Museo del Tessuto e con il Comune di Prato del bando “Culturability” della Fondazione Unipolis. L’evento inaugurale è stato creato in collaborazione con il progetto
Creative Wear del Museo del Tessuto.

Sabato 10 Novembre alle18, verrà inaugurata anche la mostra dell’artista
Luca Vanello, che conclude una residenza a Prato articolata in diverse fasi tra il 2017 e il 2018, esempio di una collaborazione prolifica tra mondo delle aziende e mondo dell’arte. Il progetto di ricerca, intitolato Generous Images Unable To Reach, ha portato l’artista a conoscere e apprendere il processo di rigenerazione della lana cardata pratese grazie alla disponibilità e collaborazione delle aziende che hanno messo a disposizione i loro macchinari  e la loro competenza professionale, producendo esiti che mostrano come la materia tessile possa diventare un campo di indagine che apre inedite direzioni di ricerca, anche di natura concettuale.


Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.