lottozero laboratories

Lottozero è il centro di ricerca tessile che da due anni a questa parte occupa un capannone in via Arno. Oggi, sabato 10 novembre, è il giorno dell’inaugurazione del laboratorio tessile dedicato alla ricerca e alla sperimentazione nell’arte, nel design e nella cultura tessile. Un’inaugurazione lunga due giorni: qui il programma completo.

La costruzione del laboratorio è stata possibile grazie al contributo ricevuto con la vincita in partnership con la Fondazione Museo del Tessuto e con il Comune di Prato del bando “Culturability” della Fondazione Unipolis. L’evento inaugurale è stato creato in collaborazione con il progetto
Creative Wear del Museo del Tessuto.

Sabato 10 Novembre alle18, verrà inaugurata anche la mostra dell’artista
Luca Vanello, che conclude una residenza a Prato articolata in diverse fasi tra il 2017 e il 2018, esempio di una collaborazione prolifica tra mondo delle aziende e mondo dell’arte. Il progetto di ricerca, intitolato Generous Images Unable To Reach, ha portato l’artista a conoscere e apprendere il processo di rigenerazione della lana cardata pratese grazie alla disponibilità e collaborazione delle aziende che hanno messo a disposizione i loro macchinari  e la loro competenza professionale, producendo esiti che mostrano come la materia tessile possa diventare un campo di indagine che apre inedite direzioni di ricerca, anche di natura concettuale.