La via della Cina, il progetto realizzato da Dryphoto e a cura di Filippo Maggia, verrà esposto al Macro Asilo di Roma da martedì 8 gennaio in poi.

Le fotografie di Emanuele Camerini, Filippo Steven Ferrara, Erika Pellicci e Jacopo Valentini scattate durante la residenza fotografica nel Macrolotto 0 di Prato verranno esposte nella Sala Cinema del museo Macro Asilo di Roma, accompagnate da una proiezione e un incontro con i fotografi stessi.

La via della Cina non è solo un progetto fotografico che documenta una situazione, è un viaggio che i fotografi hanno intrapreso, accompagnati da nove studenti di origine cinese che hanno collaborato come guide e mediatori culturali, all’interno di un quartiere in continua trasformazione lasciando un segno di incontro e interazione con la comunità che lo abita.

Jacopo Valentini ha realizzato Unicacina, una raccolta di immagini dedicate a spazi e volumi del lavoro alternati a still life e luoghi sacri, mentre Dream, il lavoro di Emanuele Camerini, si concentra sui teenager del quartiere. Filippo Steven Ferrara ha focalizzato la sua attenzione sui giovani, sottolineandone il collegamento fra estetica e evoluzione antropologica e Erika Pellicci ha invece coinvolto la popolazione in una serie di artti performativi che ricordano una mise in scene atta alla costruzione comune di qualcosa di nuovo.