partigiani
Partigiani a Prato - 3 settembre 1944

L’Anpi di Vaiano e l’istituto Bartolini organizzano, col patrocinio della Fondazione Cdse e dell’Istituto stori toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, cinque incontri sui valori fondanti della Costituzione Italiana, che vieta la “riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”.

Gli incontri si terranno nella sede dell’istituto comprensivo “Bartolini”, via nuova per Schignano 25. Dalle 17 alle 18,30. Partecipazione gratuita.

Il programma

11 marzo
Dalla paura all’odio: l’intreccio fra emozioni, processi socio-economici e processi culturali nella contemporaneità e nel fascismo storico. Come le emozioni influiscono sulla percezione del reale. A cura di Luciana Brandi.

16 marzo
Segni, simboli e linguaggi nella costituzione di credenze e nella formazione del consenso: semiotica del corpo, stereotipi linguistici (nella contemporaneità e nel fascismo storico). Alcune tracce letterarie: Pirandello e Palazzeschi. A cura di Luciana Brandi.

25 marzo
Il 1919 in Italia. A cura di Roberto Bianchi.

1 aprile
Il cinema è l’arma più forte? Razzismo e antisemitismo fascista allo specchio della cinematografia italiana: una ricognizione, tra parole e immagini. A cura di Marta Baiardi e Flavio Tuzioli.

8 aprile
La politica artistica nel fascismo: i linguaggi estetici, il sistema arte-cultura di massa, e il ruolo delle esposizioni nella creazione del consenso. Alessia Cecconi.

15 aprile
Percorsi didattici sui temi svolti, costruzione di un archivio di materiali multimediali. Tavola rotonda a cura di docenti in servizio e in quiescenza.