notte dei musei Prato

Sabato 18 maggio torna anche a Prato la Notte europea dei Musei, che per una sera permette di visitare collezioni e mostre in modo gratuito.

Palazzo Pretorio sarà aperto in modo straordinario dalle 21 alle 24 con ingresso gratuito. Oltre alle collezioni permanenti sarà possibile visitare la temporanea Effetto Leonardo, Opere dalla collezione Carlo Palli. Un corpus di oltre 80 opere di 50 artisti nazionali e internazionali che rielaborano in chiave contemporanea i temi cari al genio vinciano

Dalle 21 alle 23 festeggerà con un ingresso libero anche il Centro Pecci. Sono due le mostre appena inaugurate:  Wiltshire Before Christ, progetto multidisciplinare di Jeremy Deller, Sofia Prantera e David Sims, e Tomorrow Is the Question, che presenta tre interventi dell’artista Rirkrit Tiravanija.

Apertura straordinaria ad ingresso gratuito anche per il Museo del Tessuto dalle 21 alle 23 con possibilità di visitare le mostre in corso “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto” e “Drappi d’oro e di seta”. La mostra è stata prorogata fino al 29 settembre 2019 

Infine sarà ad ingresso gratuito dalle 21 alle 23 del Museo dell’Opera del Duomo, con possibilità di visite guidate al patrimonio del museo con un biglietto di 5 euro.