i giovedì di sant'orsola
Una sera nel giardino di Sant'Orsola

La programmazione che negli ultimi 4 anni ha trasformato il giardino di Sant’Orsola in uno dei luoghi principali dell’estate pratese si sposta, come annunciato, nel complesso di San Domenico per animarne il chiostro e far scoprire il giardino segreto e l’adiacente giardino del Tignoso. “In Sant’Orsola” diventa quindi “In San Domenico”.

Dal 18 giugno al primo agosto, dal martedì al giovedì, verrà replicata la formula dell’aperitivo diffuso (21 i commercianti coinvolti fino a questo momento), dei laboratori a tema per i bambini, le visite guidate, i concerti e gli spettacoli della consueta programmazione.

I luoghi dell’estate In San Domenico

Raccogliendo l’invito della Diocesi di Prato, del Comune di Prato e degli Amici del Gruppo Storico di San Domenico, il Consorzio Santa Trinita porterà i pratesi alla scoperta di due angoli nascosti, e finora inaccessibili, del centro storico: il giardino segreto di San Domenico e quello del Tignoso.

“Verrà aperto al pubblico uno spazio nel verde che da porta Pistoiese, costeggiando due fantastici conventi storici, il Monastero di San Vincenzo ed il Conservatorio di San Niccolò, si arriva all’ingresso dell’altro giardino segreto di San Domenico”, si legge infatti nella presentazione.

“Il percorso arricchito di opere d’arte – si legge ancora – permetterà a grandi e piccini di conoscere la più antica colonia felina della città, nascosta dalle imponenti mura medievali”.

L’obiettivo è naturalmente quello animare la zona di San Domenico, che finora è rimasta lontana dalla programmazione estiva del centro storico. Per questo, spiega la nota, “sui percorsi che conducono a San Domenico da qualsiasi parte della città si arrivi, dentro le mura verranno segnalate le attività gastronomiche dove sarà possibile ritirare il picnic box da portare nelle aree dedicate della rassegna per la degustazione e per il relax.

Cena inaugurale il 18 giugno nel giardino di San Domenico con le tapas di 25 ristoratori.