Un tributo alla musica di Fabrizio De Andrè con arrangiamenti originali firmati dai Maestri Alessandro Bernardi e Emanuele Proietti e i musicisti del scuola di musica L’Ottava Nota.

Lunedì 22 luglio, sul palco della Corte delle Sculture alle 21,30, arriva “Faberencò”

Gli arrangiamenti orchestrali presentati sono tutti originali e composti per l’occasione dai Maestri Alessandro Bernardi ed Emanuele Proietti.

“L’universalità delle melodie di De Andrè e la modernità dei testi delle canzoni si uniscono ad altre arti come la prosa e la poesia – spiega la nota inviata ai giornali – Proprio in virtù di tutto ciò, gli arrangiamenti sono sviluppati sull’immortalità di brani che, nonostante abbiano più di 40 anni, si sono prestati ad essere rivisti in forma rap, rock, lirico-sinfonica o jazz senza mai snaturarne le forme originali. A questo si uniscono lettere e pensieri scritti dall’autore che anticipano i brani o si intersecano in una sorta di Melologo con le sue canzoni più famose. Il repertorio prevede anche l’esecuzione di brani di altri cantautori che hanno collaborato con De André o che abbiano condiviso con lui l’innovazione e il fermento artistico di quel periodo, come ad esempio Bindi, De Gregori, Dalla, Mina”.

La formazione orchestrale al completo è composta da: Alessandro Bernardi (violino) , Tatiana Fedi (Flauto Traverso e Ottavino), Marco De Cotiis (Clarinetto e Sax tenore), Emanuele Proietti (Tastiera), Tommaso Macelloni (chitarra acustica/elettrica), Giulio Peretti (chitarra Acustica/ Elettrica e ukulele), Alessandro Berti (basso), Virgilio Lenzi (batteria), Elisa Mini (voce), Nicola Innocenti (voce), Mauro Nugnes (voce).

Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria a [email protected]

Il concerto rientra nella programmazione della Prato Estate 2019.