foto: Consorzio Santa Trinita

Ventilata alla fine di luglio dopo le polemiche per la revoca subito rientrata dei permessi ai tavolini in strada per i locali di via Santa Trinita, ecco che il Comune annuncia la pedonalizzazione della strada.

Un esperimento che prenderà il via il prossimo 26 agosto e che terminerà il primo ottobre negli orari compresi tra le 18,30 e le 2 di notte.

Ci saranno quindi divieto di transito e sosta, si legge nella nota, per i seguenti tratti:
tra via Magini/Piazza San Francesco e via Sant’Jacopo/via Cambioni;
– tra via Sant’Jacopo/via Cambioni e via Carbonaia;
–  tra via Carbonaia/via Silvestri e via Nistri/via Sant’Orsola;
– tra via Nistri/via Sant’Orsola e via Roma/via dei Sassoli.

Dovrà essere garantito, in piena sicurezza, il transito veicolare nei seguenti tratti stradali in attraversamento di via Santa Trinita:
– via Sant’Jacopo/via Cambioni;
– via Carbonaia/via Silvestri;
– via Sant’Orsola/via Nistri.

“Sarà garantito l’accesso alle autorimesse in via Santa Trinita dei residenti/frontisti di via Vannucci, via Giani, vicolo della Zecca e vicolo dei Bizzocchi – precisano dal Comune – I veicoli autorizzati a transitare nell’area pedonale temporanea di via Santa Trinita dovranno procedere a passo d’uomo, con la massima prudenza e arrestandosi tempestivamente in caso di presenza di pedoni lungo il percorso”.

Deviazioni

Il traffico proveniente da via Sant’Orsola sarà deviato verso via Nistri. Quello proveniente da via Roma e diretto in via Nistri, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Santa Trinita e quello con via Datini, in via dei Sassoli, via Datini, via Nistri, via Frascati, via Carbonaia, via Silvestri, via Sant’Orsola e via Nistri.

Per i locali

“Per l’intero periodo di validità della presente ordinanza, a cura degli esercenti aderenti – si legge nell’ordinanza – nei giorni sopra indicati e nella fascia oraria compresa tra le 18,30 e le 2 del giorno successivo, dovrà essere resa non visibile la segnaletica verticale in contrasto con i provvedimenti contenuti nel presente atto e posizionata la segnaletica mobile prevista dalla presente ordinanza”.

Nel periodo di validità della presente ordinanza, al di fuori dei giorni sopra indicati e della fascia oraria 18,30 – 2, da parte degli esercenti aderenti, dovranno essere rimossi dalla sede stradale ed opportunamente custoditi al di fuori di essa senza costituire intralcio o pericolo per i veicoli e/o i pedoni, tutti i segnali, cartelli e transenne che siano stati posizionati, ad eccezione dei segnali di divieto di sosta e dei relativi pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, e inoltre gli esercenti aderenti, dovranno garantire, a proprie spese, la pulizia del tratto stradale temporaneamente inibito al transito ed alla sosta“.

“L’Amministrazione comunale va così incontro alle esigenze degli esercenti e delle categorie economiche – ha spiegato l’assessore alla Programmazione economica Benedetta Squittieri – Il nostro obiettivo è proseguire il confronto per unire le esigenze di chi in centro storico ha un’attività, ma anche di chi vi risiede e ha richieste e necessità diverse”.

Qui l’ordinanza.