partigiani
Partigiani a Prato - 3 settembre 1944

Prato, Montemurlo e Vaiano organizzano una serie di eventi per ricordare la Liberazione di Prato del 6 Settembre 1944, ecco i programmi.

Prato

ANPI e Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza, in collaborazione col Comune di Prato, presentano due giorni di eventi per l’anniversario del 6 Settembre 1944, il giorno della Liberazione di Prato e dell’eccidio dei 29 partigiani della Brigata Buricchi a Figline.

Ecco il programma

Giovedì 5 Settembre
Ore 21, sala conferenze del Museo della Deportazione e Resistenza di Figline: Bella ciao, la canzone della libertà
Presentazione del libro Bella ciao, la canzone della libertà e spettacolo con Carlo Pestelli, musicista e cantautore autore del libro. Introduce Angela Riviello, presidente ANPI provinciale Prato.

Venerdì 6 Settembre
Ore 21, via 7 Marzo: Marcia della pace
Partenza della Marcia della pace, evento parte delle celebrazioni ufficiali per il 75° anniversario della Liberazione della città. All’arrivo in piazza del Partigiani a Figline ci saranno gli interventi del sindaco di Prato, Matteo Biffoni, e della presidente ANPI provinciale Prato Angela Riviello.

Montemurlo

Domenica 8 Settembre: Trekking
Un trekking in mattinata sulla collina montemurlese dedicato alla Resistenza partigiana e di popolo contro le rappresaglie nazifasciste a cura del gruppo trekking La storia camminata, in collaborazione con ANPI. Al termine si terrà un pranzo con menù di guerra. Per maggiori informazioni sugli orari e per prenotazioni chiamare il numero 347 1933742.

Mercoledì 11 Settembre
Ore 10,30: Cerimonia ufficiale

Il Comune di Montemurlo festeggia la liberazione in piazza Donatori di sangue con la deposizione di una corona di allora davanti al monumento ai caduti, con le letture dell’Associazione Altroteatro.
Ore 21,15, villa Giamari: La vita è oltre il ponte
Spettacolo dedicato alla liberazione di Montemurlo con letture a cura dell’associazione Altroteatro, col coro Novecento di Fiesole.

Sabato 28 Settembre ore 10,30, auditorium del Centro Giovani: Il letterato Piero Calamandrei: l’altro lato di un padre costituente
Incontro a cura dell’ANCR di Prato.

Vaiano

Giovedì 5 Settembre ore 21,15, Sala consiliare del Comune di Vaiano: L’agguato, di Ciro Becchimanzi
Presentazione del libro che ricostruisce la storia del 29 partigiani della Brigata Buricchi impiccati a Figline di Prato il 6 Settembre 1944. Partecipano l’Assessore alla Cultura, Fabiana Fioravanti, e la direttrice del CDSE, Alessia Cecconi.

Martedì 10 Settembre
Ore 19: Apericena in piazza

A cura del circolo ARCI di Vaiano, prenotazione obbligatoria al numero 0574989136 o direttamente alla Casa del popolo. Prezzo 10 euro.
Ore 21: Dove sono finiti i fiori: canti di pace, resistenza e libertà
Concerto con Daniele Poli, Federica Rapezzi, Ugo Galasso e il coro delle donne dell’Associazione Sartoria di Vaiano diretto da Fabio Cavaciocchi. Saluti del Sindaco, Primo Bosi, e di Luciana Brandi, Presidente ANPI Vaiano. In caso di pioggia apericena e spettacolo si svolgeranno nei locali della Casa del Popolo di Vaiano.