cinquant’anni dall’uscita, Easy Rider torna nelle sale in versione restaurata, realizzata da Sony e dalla Cineteca di Bologna, per rivivere il viaggio on the road dei protagonisti da Los Angeles a New Orleans. Al cinema del Pecci di Prato sarà in programmazione dal 10 al 15 settembre.

Billy e Wyatt, due giovani “hippie”, si dirigono in sella alle loro motociclette verso New Orleans. Il loro vero obiettivo è un viaggio ‘on the road’ attraverso l’America, dormendo e mangiando dove capita, godendosi il paesaggio e l’ozio. Arrivati in un paesino di provincia, attraggono l’attenzione della polizia e, accusati ingiustamente, si ritrovano in cella. Qui conoscono George Hanson, un avvocato arrestato per ubriachezza molesta che, dopo essere riuscito a farli liberare, si unisce al loro viaggio. Man mano che si avvicinano al sud, l’ostilità della gente cresce e dovranno vedersela con un’ondata di violenza inaccettabile…

Quintessenza del road movie e sintesi della cultura hippy, un viaggio nella decadenza dell’American Dream, nei nuovi sogni ribelli, tra donne, sesso, motociclette, stupefacenti e musica rock. Poi c’è anche una sottile trama con una morale, che trova la sua perfetta sintesi alla fine del film. E lascia un terribile amaro in bocca. Indie fino al midollo, costò due lire e incassò milioni diventando il film-bandiera di un’intera generazione.

orari

martedì 10 settembre ore 21.15 – vers.orig.sott
mercoledì 11 settembre ore 16.30 – vers.orig.sott
giovedì 12 settembre ore18.30 – vers.orig.sott
venerdì 13 settembre ore 21.15 – vers.orig.sott
sabato 14 settembre ore 16.30 – vers.orig.sott
domenica 15 settembre ore 16.30 – vers.orig.sott