Leonardo Da Vinci a tavola al Museo del Tessuto, giovedì 19 Settembre alle 21, con Non mangiar senza voglia: un eno-concerto organizzato con Chiave di Vino.

Quella che Loenardo Da Vinci chiamava “La santa cena” era un pasto a base di vino, olio e pane: il Museo del Tessuto invita quindi tutti a tavola per La santa cena di Leonardo per parlare del suo interesse per la viticoltura e per il valore del buon cibo.

Apre il percorso lo storico Zeffiro Ciuffoletti, che spiegherà come sia stato possibile riportare a Vinci la Malvasia di Candia prelevandola dai vitigni milanesi di Da Vinci, cui seguirà una degustazione dei vini dell’azienda vinicola Villa Dianella con assaggi preparati dal Club del fornelli, accompagnati dal concerto di Annalivia Walker all’arpa ed Esther Todaro al flauto. In chiusura ci sarà l’intervento della contessa Veronica Passerin D’Entreves della Tenuta Villa Dianella. Modera l’incontro Marzia Morganti: giornalista, docente e professionista di Food&Wine.

Il prezzo della serata, che comprende l’ingresso al museo e alla mostra Leonardo Da Vinci, l’ingegno e il tessuto, è di 10 euro. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0574611503.

Non solo cibo: domenica 22 Settembre alle 15 è la volta di una visita guidata alla mostra del Museo del Tessuto dedicata a Leonardo Da Vinci: l’ultima occasione per una visita guidata, in effetti, insieme all’associazione ArteMia.

La visita si baserà sull’interesse di Da Vinci nella messa a punto del tessuto e nell’invenzione di dispositivi e macchine per l’arte tessile. Prenotazione obbligatoria a [email protected].

Immagine tratta da Wikipedia.