Pratoscambia torna per la quinta volta, grazie a Riciclidea Prato, al nuovo giardino del Soccorso in collaborazione con Circuito Urbano Contemporaneo e Seed Vicious. L’appuntamento è per sabato 21 settembre alle 11.

Pratoscambia torna in città ai Giardini di prossimità di via del Purgatorio, dietro le scuole Collodi nel quartiere pratese del Soccorso, nell’ambito del progetto Creazioni Urbane 2019: Riciclidea e CUT, insieme alla rete Seed Vicious, organizzano uno scambio di semi che, in caso di pioggia, si terrà dentro la palestra delle scuole Collodi.

L’idea è quella di celebrare l’equinozio di Autunno scambiando semi di frutti antichi o minori per sensibilizzare le persone alla rivalutazione della biodiversità: ci saranno associazioni, consorzi e gruppi autogestiti, aziende agricole e la rete Seed Vicious, che esporranno e condivideranno col pubblico le loro produzioni sementiere in uno scambio libero e gratuito.

Durante la giornata, oltre alla presentazione del progetto Quartiere Soccorso Suburb’s Narration, vincitore di Toscanaincontemporanea 2019, saranno svolti laboratori legati a buone pratiche. Ecco il programma.

Ore 11,30: Laboratorio di autoproduzione di sementi per adulti
A cura di Fabio Di Gioia con prenotazione obbligatoria chiamano Stefania al numero 3293233936 o Elena al numero 3289094276.
Ore 16: Osservazione del giardino
Laboratorio gratuito per notare i primi segni dell’autunno con Stefania Rinaldi.
Ore 17: Laboratorio gratuito di pensiero laterale
Laboratorio dedicati ai più piccoli a cura di Elena Sanesi.