Tre giorni di pura gola con Dolce Vernio, da venerdì 11 a domenica 13 Ottobre fra San Quirico, la sede del Comune e il Meucci di Mercatale.

Tre giorni di eventi che uniscono show cooking, lezioni sulla cioccolata, il premio per la vetrina più bella del paese e musica dal vivo: scoprire il mondo delle api con libri, ricette, alimentazione e analisi del miele è decisamente piacevole a Dolce Vernio, la rassegna dedicata al miele che si tiene ogni anno in val di Bisenzio che, in questa edizione, si sposta anche sui temi dell’ambiente e l’importanza delle api.

Gli appuntamenti della festa si terranno da venerdì sera fino a domenica, mentre dalla settimana successiva inizieranno i laboratori nelle scuole: Dolce Vernio, promosso dal Comune di Vernio in collaborazione con Arpat, Confartigianato Imprese di Prato, Accademia Bardi, Vivere Vernio, Centro di scienze naturali, Parsec e Toscanamiele, raccoglie e seleziona i produttori di miele della zona per tre giorni di scoperta ed esplorazione del mondo delle api. Ecco il programma.

Venerdì 11 Ottobre

Galleria del Casone de’Bardi, San Quirico di Vernio, Ore 21: La cioccolata del cardinale
La cioccolata del cardinale: salutifero liquore. Lezione sul cioccolato del cardinale Girolamo Bardi dei Conti di Vernio con approfondimenti e curiosità a cura di Alessandro Magini e Accademia Bardi.

Sabato 12 Ottobre

Galleria del Casone de’Bardi, San Quirico di Vernio, ore 9,30: Il mondo delle api
Propoli: usi, trasformazione e registrazione con Enrica Bardazzi de Il Giardino de’ Semplici e Michele Valleri di Arpate.
Galleria del Casone de’Bardi, San Quirico di Vernio, ore 14,30: Allevamento e selezione di api regine in azienda
Opportunità e limiti, a cura di Giovanni Cecchi di Arpat.
Sala superiore del Meucci a Mercatale, ore 14,30: Operosa dolcezza
Show cooking con i maestri pasticcesi e approfondimenti scientifici sulle proprietà del miele a cura di Paolo Paoli dell’Università di Firenze. Partecipano i pasticceri Massimo Peruzzi, Massimo Ciolini e Tiziana Falorni.

Domenica 13 Ottobre

Sala delle Capriate del Meucci a Mercatale, ore 10: Mostra sul miele
Mostra sul miele e i suoi prodotti
Sala superiore del Meucci a Mercatale, ore 10,30: La rivoluzione delle api
Presentazione del libro di Monica Pelliccia e Adelina Zerlenga, proiezione del documentario Hunger for Bees.
Sala delle Capriate del Meucci a Mercatale, ore 11,30: Miele 2019
Suggerimenti e consigli ai produttori a cura dei tecnici Arpat. Verrà consegnata una valutazione organolettica dei mieli prodotti nel 2019 dei campioni già presentati dai produttori.
Vernio, Mercatale e San Qurico, ore 15,30: Vernio si tinge di giallo
Premiazione del concorso delle vetrine a cura del Centro Commerciale Naturale Vivere Vernio: i commercianti aderenti allestiranno le vetrine a tema e i cittadini potranno votare sulla pagina Facebook di Vivere Vernio.
Sala delle Capriate del Meucci di Mercatale, ore 16: Duova in concerto
Trio comico che ha conquistato la Toscana raccontando la vita dei campi suonerà i brani di Naturamorta, il primo album, fra cui Il ballo delle api.

Da martedì 15 a giovedì 17 Ottobre si terranno i laboratori didattici nelle scuole primarie di Vernio e Montepiano: Francesca Catani del Centro di Scienze Naturali – Fondazione Parsec e gli esperti di Toscanamiele incontreranno 12 classi per raccontare ai bambini il mondo delle api e la loro importanza da un punto di vista ambientale e alimentare.