Fotografia di Maruska Tonioni

Una serie di iniziative nel quartiere Soccorso di Prato con Suburb’s Narration, iniziate sabato 5 e in conclusione domenica 20 Ottobre all’interno del bando Toscanaincontemporanea 2019, a cura di CUT, Circuito Urbano Temporaneo.

Workshop, installazioni fotografiche diffuse, video, passeggiate e un evento particolare ai giardini di via Carlo Marx: gli eventi di CUT al Soccorso continuano con Suburb’s narrations, un progetto che nasce dall’esigenza di indagare le dinamiche che animano i quartieri delle città usandoli come laboratori per documentare e risolvere i principali conflitti delle comunità che vi risiedono.

CUT ha deciso di innescare la riflessione partendo dalla residenza artistica curata da Stefania Rinaldi, che ha portato gli abitanti del Soccorso a cambiare il loro modo di vedere il quartiere: non più semplice luogo dove vivere e convivere, ma possibilità in continua evoluzione. Questo il tema che ha portato la fotografa Maruska Tonioni a studiare il quartiere, scattando fotografie ai suoi luoghi e i suoi abitanti che diventeranno gigantografie diffuse, così come itinerante sarà il lavoro dei giovani creativi guidati dall’illustratrice Laura Camelli. Animation Lights Projects è invece un intervento di illuminazione urbana della designer Elena Degl’Innocenti che riporterà in vita l’Astra, ex cinema di quartiere chiuso da circa 15 anni.

Ecco il programma completo.

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre: Mapping Soccorso, Young suburb illustration
Formazione giovani creativi con Laura Camelli, illustratrice e fumettista, ispirata alla figura del flaneur: un passeggiatore curioso e svagato in giro per il quartiere. L’invito è quello di abbandonare il solito percorso e immaginare un vagabondaggio per le strade del Soccorso senza una destinazione precisa. Il ritrovo per i ragazzi selezionati dalla call under 35, i rappresentanti del comitato di quartiere e le associazioni coinvolte nel progetto è il Centro Civico Sandro e Lea Pitigliani di via Milano 6.
Sabato 12 Ottobre, ore 9-18: Developing idea
Domenica 13 Ottobre, ore 9-18: Realizzazione dei file definitivi.

Lunedì 14 Ottobre andrà in stampa il progetto Soccorso Slow Map che sarà presentato e distribuito nel microfestival Opening Soccorso.

Sabato 19 Ottobre: Opening Soccorso, Suburb’s notes
Giardini di prossimità di via del Purgatorio, Ore 18: Suburb’s walks

Passeggiate di quartiere aperte a tutti per visitare le installazioni fotografiche diffuse in spazi esterni ed interni.

Ex cinema Astra, ore 19: Suburb’s Lights
Illuminazione animata pensata in site specific per il cinema Astra di via Milano, chiuso da 15 anni. L’installazione è ispirata alle architetture e alla memoria collettiva del Soccorso e ai suoi abitanti, ed è realizzata in collaborazione con l’azienda MBVision.

Giardini di via Marx, ore 19,30: Opening party Soccorso
Evento di sonorizzazione contemporanea site specific, cui seguirà un’apericena presso la bocciofila La Romita con la presentazione della Piattaforma di memoria collettiva del quartiere. Tutti sono invitati a portare piatto, posate e bicchiere insieme a qualcosa da mangiare o bere da condividere con tutti per rendere l’evento plastic free.

Domenica 20 Ottobre: Suburb’s walks
Giardini di Prossimità di via del Purgatorio, ore 10,30: Suburb’s walks
Passeggiata di quartiere aperta a tutti per visitare le installazioni fotografiche diffuse: a tutti i partecipanti sarà fornita una Soccorso Slow Map, il racconto collettivo del quartiere realizzato da Laura Camelli e i ragazzi della Call.

Nel mese di Novembre inizierà Suburb’s Lab, un percorso didattico con i bambini delle Curzio Malaparte per la rielaborazione dell’immagine fotografica e la rilettura di luoghi e spazi verdi del Soccorso a cura di Elena Sanesi.