edoardo nesi
Edoardo Nesi - foto archivio

Edoardo Nesi apre la rassegna Pecci Books giovedì 17 Ottobre alle 18 nella Sala Bianca del Centro Pecci, a ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’onere e l’onore di aprire le danze della rassegna dedicata alle nuove uscite editoriali va a Edoardo Nesi, Premio Strega 2011, con il suo nuovo libro La mia ombra è tua, un viaggio nell’Italia del 2019 insieme al neolaureato Emiliano De Vito e lo scrittore Vittio Vezzosi.

Un libro che parla di un viaggio “epico e comico, ebbro e stupefatto, sventatissimo, intrapreso su una Jeep del 1979 senza né tetto né sportelli né parabrezza da Emiliano De Vito, un ventiduenne appena laureato summa cum laude in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi, lo scrittore d’un solo libro, pubblicato nel 1995 e accolto da un successo planetario che lo convinse a rinchiudersi in una casa colonica sopra Firenze e non farsi più vedere da nessuno, e non pubblicare più neanche una parola”, si legge nel comunicato degli organizzatori. Il viaggio in questione deve portarli alla fiera mercato di Milano, dove Vezzosi ha incomprensibilmente accettato di tenere un discorso, ma finisce per farli sbattere contro la nostalgia che “attanaglia il nostro paese, perso nel ricordo di sé e governato dai demagoghi peggiori”.

Edoardo Nesi ha pubblicato Fughe da fermo, Ride con gli angeli, Rebecca, Figli delle stelle, L’età dell’oro, Per sempre, Storia della mia gente, Le nostre vite senza ieri e L’estate infinita; è il traduttore italiano del romanzo di David Foster Wallace, Infinite Jest e ha scritto e diretto il film Fughe da fermo.

Dato il numero limitato di posti, la prenotazione è consigliata cliccando qui.