benvenuto fico secco

Sabato 10 e domenica 20 Ottobre si aprono ufficialmente le vendite dei fichi di Carmignano con Benvenuto Fico Secco, fra piazza Vittorio Emanuele II e piazza Matteotti.

Si inaugura la stagione dei fichi secchi di Carmignano: Benvenuto Fico Secco riempirà le due piazze principali del paese con banchi e festeggiamenti, con il contributo e il patrocinio del Comune di Carmignano e la collaborazione di Slow Food Prato e Pro Loco Carmignano. Questo, giunto alla dodicesima edizione, è l’evento che da il via alla vendita del fico secco di Carmignano.

Rappresentazione della cultura e delle radici contadine della zona, i fichi secchi carmignanesi sono stati inseriti fra i prodotti tipici tutelati dalla Regione Toscana, e sono riconosciuti da Slow Food dal 2001 come presidio da valorizzare e salvaguardare con un proprio disciplinare di produzione: Benvenuto Fico Secco porta sulle tavole questo prodotto insieme a una serie di novità.

Il mercato viene rinnovato: oltre al tradizionale banco dell’associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano troverete i banchi dei prodotti agricoli del territorio, presidi Slow Food e stand di altre associazioni della zona. Sono in programma convegni e cene, laboratori per bambini e show cooking. I fichi, infine, non saranno più venduti nei classici sacchetti di plastica ma in confezioni biodegradabili.

Ecco il programma.

Sabato 19 Ottobre

Sala consiliare, ore 15,30: Un coleottero attacca le piante di fico, le prospettive
Interverranno i rappresentanti dell’associazione Produttori Fichi Secchi di Carmignano, il sindaco Edoardo Prestanti, Elisabetta Gargani di Crea Firenze, Mario Apicella dello Sportello Verde di Carmignano, il professor S. Speranza dell’Università della Tuscia, il presidente dell’associazione BioDistretto del Montalbano Dario Spinelli, il responsabile regionale di Slow Food Toscana Gianrico Fabbri e rappresentanti della Rete delle città del Fico-Ficusnet (Comune di San Michele Salentino, Comune di Xaghra Malta).

Sala della Misericordia di Carmignano, ore 20,30: A cena con il fico secco di Carmignano
Cena con i ristoratori locali che cucineranno i loro piatti migliori. Il menù propone assaggi di pizza gourmet al fico (La Mesticheria), farfalle mandorle e fichi secchi (Osteria Su pe’ i Canto), arista ripiena di fichi secchi e contorno di verdure (Ristorante Barco Reale), amaretti ai fichi di Carmignano (Fochi), acqua e vino di Carmignano (costo 27 euro).

Domenica 20 Ottobre

Piazza Vittorio Emanuele II e piazza Matteotti, ore 10-19: Apertura della vendita dei fichi secchi
Apertura ufficiale della vendita dei fichi secchi. In caso di maltempo sarà spostata alle ex Cantine Niccolini.

Museo del vino, ore 15: Laboratorio sull’autunno per i bambini
Laboratorio creativo sull’autunno, pensato per i bambini dall’associaizone Artumes.

Sala consiliare, ore 17,30: Show Cooking con Damiano Attucci

Tutte le iniziative sono gratuite: per informazioni e prenotarsi alla cena è possibile scrivere a [email protected] o a [email protected], oppure chiamare il numero 0558712468.