Una libera donna d’affari, il nuovo libro di Luca Martinelli, sarà presentato domenica 10 Novembre alle 18 alla Libreria Gori ma è in uscita proprio adesso.

Un omicidio ambientato nella Prato del 1905: Luca Martinelli, giallista e giornalista, racconta una storia fra strade in terra battuta, l’opera lirica al Metastasio, i caffè di piazza del Comune, il tram vicino al Castello dell’Imperatore (allora Fortezza Santa Barbara). Una libera donna d’affari è un giallo storico che, fra le indagini, traccia un affresco di Prato com’era più di 100 anni fa.

Il nuovo libro di Luca Martinelli torna a interessarsi al passato dopo l’incursione del presente di Prima dell’uragano dello scorso anno, come l’autore fa da tempo con i romanzi e i racconti apocrifi di Sherlock Holmes: il maresciallo dei Carabinieri Reali, Giorgio Chilleri, deve ancora farsi le ossa dopo solo due anni al comando della stazione dei Carabinieri di Prato dopo aver combattuto a Porta Pia, nel Corno D’Africa e in Cina e il primo caso a cui ha lavorato, nel 1904, è stato un insuccesso clamoroso che ancora gli pesa addosso.

A complicare le cose c’è la vittima, Violetta Marconi, una donna che vive facendo traduzioni per corrispondenze commerciali con la Francia sulla quale aleggia il sospetto di condurre affari ben più scandalosi. Il maresciallo, ossessionato dal fallimento passato e dalla fama della vittima, dovrà fare i conti con una lunga lista di sospetti che include i nomi in vista del tessile, commercio e politica cittadina e un solo indizio: il frammento di un messaggio firmato “La vostra adirata Violetta” che fa pensare alle ipotesi più diverse. Niente testimoni diretti ma solo voci, chiacchiere e insinuazioni e, ogni volta che Chilleri e Valenti, il fidato brigadiere, sembrano essere giunti a una conclusione, il sospettato si rivela innocente, gli indizi inesatti e infondati.

Il romanzo, già acquistabile online e presto anche in libreria, sarà presentato presso la Libreria Gori domenica 10 Novembre alle 18 e sabato 16 Novembre alle 17,30 a Bologna all’interno della manifestazione Giallo Festival.