puliamo il bisenzio

Tutti insieme sul Bisenzio è in programma sabato 26 Ottobre a partire dalle 9,30, con passeggiate ecologiche a cura di Legambiente e ArteMia e l’inaugurazione del nuovo Tondo di piazza Mercatale.

Una serie di attività sul fiume Bisenzio che si concluderanno alle 12 nei giardini di piazza Mercatale: sabato 26 Ottobre, infatti, è il giorno di Puliamo il Mondo e sono state organizzate passeggiate e l’inaugurazione del nuovo Tondo nella piazza più grande della città.

La prima passeggiata partirà alle 9,30 dal Giardino degli Ulivi di viale Galilei per la pulizia della riva destra del fiume, organizzata da Legambiente, mentre la seconda è in partenza alle 10 dal sentiero di interesse artistico culturale Fausto Coppi sulla riva sinistra del fiume, a cura di ArteMia e con la partecipazione della Lega Navale di Prato e Firenze che parlerà dell’iniziativa Prato vista dal fiume, visite in gommone sul Bisenzio. Entrambe finiranno in piazza Mercatale alle 12. Per partecipare alla passeggiata di Legambiente o avere notizie potete chiamare il numero 3471745255 o scrivere a [email protected], mentre per la passeggiata a cura di ArteMia potete contattare il numero 3405101749 o scrivere a [email protected].

Piazza Mercatale è stata oggetto, negli ultimi mesi, di alcuni interventi piuttosto importanti: sono stati sistemati i sottoservizi, un nuovo impianto i illuminazione e uno per l’annaffiatura, nuovi arredi e cestini per la raccolta differenziata. La zona centrale è stata risistemata a verde con la creazione di punti di attraversamento e sono state piantumate le bordature: sabato 26 Ottobre, però, chi arriverà in piazza troverà un pesce gigante alto 2 metri e lungo 4 realizzato da Massimiliano Galligani, chiamato Pescione Riciclone.

Questa creazione di ferro e rete realizzata con materiali riciclati ha occhi, branchie e pinne e conterrà i rifiuti raccolti durante la mattina: sul Pescione Riciclone, realizzato col contributo del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, si svilupperà in seguito un progetto in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione ed Alia diretto ai bambini più piccoli. Oltre al Pescione Riciclone in Mercatale ci saranno gli stand di Alia con il laboratorio di compostaggio, quello di Corepla che distribuirà gadget in materiale riciclato e quello di Publiacqua con la distribuzione di borracce di alluminio. Prevista anche la schiacciata pratese grazie alla pasticceria Fiaschi.