sandro veronesi

Sandro Veronesi presenta Il Colibrì, il suo nuovo libro, giovedì 31 Ottobre alle 21 alla parrocchia di San Paolo a Stagnana di via Carissimi 7, a Prato.

Sandro Veronesi presenta Il Colibrì in una conversazione con Marco Desiati: uscito per la Collana Oceani e in libreria da oggi, giovedì 24 Ottobre, il libro parla del protagonista Marco Carrera e della sua vita fatta di “continue sospensioni, ma anche di coincidenze fatali, perdite atroci e amori assoluti”.

“Il colibrì – si legge nel comunicato – è tra gli uccelli più piccoli al mondo; ha la capacità di rimanere immobile, a mezz’aria, grazie a un rapidissimo movimento alare (fino a 80 battiti al secondo). La sua apparente immobilità è dunque frutto di un lavoro vorticoso che gli consente, oltre alla stasi assoluta, anche di volare all’indietro”.

Marco Carrera, come il colibrì, non precipita mai fino in fondo: si muove incessantemente per rimanere fermo e, quando la cosa si rivela impossibile, per frenare la caduta. Intorno a lui Sandro Veronesi crea un mondo intero che si estende dai primi anni ’70 fino al futuro prossimo, quando improvvisamente il frutto dei suoi sforzi arriverà: “è una bambina, si chiama Miraijin e sarà l’Uomo Nuovo”.

Sandro Veronesi, pratese classe 1959, ha pubblicato moltissimi libri fra cui Caos Calmo, XY, Non dirlo, Brucia Troia, Un dio ti guarda e il penultimo, Cani d’estate, tradotto in 20 paesi. Collabora con il Corriere della Sera.

L’incontro è a ingresso libero.