La Sala Banti presenta la nuova stagione teatrale 2019-2020: sul palco alcuni grandi nomi del teatro italiano come Paolo Hendel, Maria Amelia Monti e Maria Cassi.

Nove spettacoli fra prosa e musica, di cui uno fuori abbonamento: la Sala Banti ospita una rassegna nata per far ridere e divertirsi riflettendo sul malessere della società di oggi, la ricerca dell’equilibrio, la frammentazione delle culture e la paura della vecchiaia. Ad artisti come Rita Pelusio, Riccardo Goretti, l’Orchestra Regionale Toscana, Luca Ricci, Colapesce, Paolo Hendel, Sterfano Cenci, Maria Amelia Monti, Maria Cassi, Daniela Morozzi e Simone Faloppa l’onore e l’onere di riuscirci.

Gli spettacoli inizieranno sabato 14 Dicembre ed andranno avanti fino al 18 Aprile, segnando la nuova tappa di un progetto che nasce dalla collaborazione fra Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e l’amministrazione Comunale di Montemurlo e che presenta spettacoli per tutte le età, cercando di andare incontro ai gusti e le esigenze degli spettatori abituali e di intercettarne di nuovi.

La stagione avrà 5 appuntamenti per le famiglie, dal 19 Gennaio al 16 Febbraio: il programma è realizzato con la collaborazione della compagnia teatrale I Formaggini Guasti, che si occuperanno anche di Tuttocchie Tuttorecchi, rassegna destinata ai bambini delle scuole primarie. Sono confermate la Carta dello Spettatore FTS, il Biglietto futuro per gli under 30, Carta studente della Toscana, con biglietto a 8 euro per gli studenti universitari, Buon compleanno a teatro che regala un biglietto nel giorno del compleanno, il Biglietto sospeso, che permette di regalare un biglietto a chi si trova in difficoltà finanziaria e Diventa storyteller, per pubblicare le proprie recensioni e commenti alla serata sul sito di Toscana Spettacolo.

I prezzi dei biglietti partiranno da 10 euro, fino ai 50 euro dell’abbonamento. Tutti gli spettacoli si terranno alle 21,15 salvo dove altrimenti specificato.

Ecco il programma.

Sabato 14 Dicembre: Troppe Arie
Spettacolo clownesco di Rita Pelusio con Franca Pampaloni, Nicanor Cancellieri e Silvia Laniado.

Martedì 31 Dicembre, ore 22,30: Kalinka
Alternativa al cenone di San Silvestro con il Circo Russo come non l’avete mai visto.

Venerdì 17 Gennaio: Bingo!
Maria Cassi in uno spettacolo ironico, che vede l’attrice cercare di tenere a bada i suoi personaggi che irrompono a piacimento sulla scena.

Sabato 25 Gennaio: La Parrucca
Con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta, La Parrucca nasce dall’unione dei due atti unici di La Parrucca e Paese di mare di Natalia Ginzburg.

Sabato 8 Febbraio: OrtattackEmozioni in musica
L’Orchestra della Toscana con un ensemble di 10 elementi che spazia da Vivaldi a Piazzolla, fino a Morricone.

Venerdì 28 Febbraio: Piccola patria
Regia di Luca Ricci e drammaturgia di Lucia Franchi che racconta della storia della Repubblica di Cospaia, frazione al confine fra Umbria e Toscana che diventò repubblica indipendente dal 1440 al 1826 a seguito di un errore nel tracciamento dei confini.

Venerdì 6 Marzo: Da consumarsi preferibilmente in equilibrio
Un monologo brillante di Daniela Morozzi, riflessioni su 50 anni di vita.

Venerdì 20 Marzo: Stanno tutti male
Colapesce, Riccardo Goretti e Stefano Cenci in uno spettacolo fra teatro e musica.

Sabato 18 Aprile: La giovinezza è sopravvalutata
Paolo Hendel porta in scena lo spettacolo, scritto con Marco Vicari e diretto da Giele Dix, che racconta di come lui stesso, ma soprattutto l’Italia, si stia pericolosamente avvicinando alla vecchiaia.

Per la stagione 2019-2020 la saletta Peppino Impastato della Biblioteca della Fonte ospiterà gli artisti della rassegna della Sala Banti: Maria Cassi venerdì 17 Gennaio, Daniela Morozzi venerdì 6 Marzo, Paolo Hendel sabato 18 aprile. Tutti gli appuntamenti sono alle 18.

Torna anche Ci vediamo a teatro, la rassegna domenicale per le famiglie.

Tutti gli spettacoli si terranno alle 16,30.

19 Gennaio: Funghi in città
26 Gennaio: La tivvù che non c’è più 2020
2 Febbraio: Clown spaventati panettieri
9 Fennraio Balloon Adventure
16 Febbraio: DeSpresso.