funamboli

La Kolam Scuola Rock sembra nata da poco, ma in realtà è già aperta da anni ed ha già “partorito” una band, i Magnitudo18.

Nata al Kolam Theatre da un’idea di Monica Bucciantini e con una scuderia di insegnanti esperti, la Kolam Scuola Rock è una scuola che accoglie bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni circa, anche se i limiti di età sono estremamente malleabili. Bambine e bambini possono iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno per imparare a suonare e cantare da zero o portare con sé lo strumento che già suonano, conoscere la teoria musicale e la storia dei musicisti e delle band più importanti della storia della musica rock, scoprire la cura e lo sviluppo della performance live, formare una band con cui comporre e arrangiare brani originali con l’opportunità di imparare a suonare anche altri strumenti oltre quello che, magari, già conoscono.

La scuola si divide in tre anni: nella prima classe, che si tiene tutti i martedì dalle 17 alle 19 ed è guidata dal chitarrista Federico Mancosu e dal polistrumentista Andrea Franchi, si affrontano il canto, la teoria della musica, la tecnica base dello strumento, la storia del rock e i primi approcci alla performance live. Per iscriversi non è necessario saper suonare uno strumento.

Per la seconda classe è necessario saper suonare e, se i ragazzi ne hanno uno, potranno portare il proprio strumento: le lezioni si tengono tutti i giovedì dalle 17 alle 19 con Alessia Masi, cantante e tastierista, il chitarrista Federico Mancosu e il batterista Davide Miano. Oltre alle materie affrontate al primo anno si aggiungono arrangiamento e composizione e performance live.

L’ultimo anno vede in campo i Magnitudo18, la band della Kolam Scuola Rock, e la sala prove a disposizione dei ragazzi: tutti i lunedì e giovedì dalle 15 alle 17 troverete il chitarrista e bassista Folco Vinattieri, la cantante e tastierista Alessia Masi e il batterista Federico Masi. La materia che si aggiunge, in questo ultimo anno, è l’arrangiamento e la composizione di pezzi inediti.

Noi abbiamo scambiato due chiacchiere con insegnanti e musicisti, e ve li facciamo vedere qua sotto. Per informazioni e iscrizioni potete chiamare il numero 3332884585 o scrivere a [email protected].