Industry re-sound, progetto a cura di SC17, è l’evento finale del TAI, fissato per sabato 30 Novembre a Le Palace e a Ex Fab a Prato.

Le vecchie fabbriche pratesi, costruite fra la seconda metà del 1800 e gli anni immediatamente precedenti la Seconda Guerra Mondiale, sono una testimonianza della nascita e dell’evoluzione dell’industria a Prato che rischia di scomparire definitivamente: rivitalizzati e riutilizzati possono diventare nuovi nuclei di riqualificazione urbana.

L’area industriale del Fabbricone è uno dei pochi esempi di archeologia industriale principali rimasto: una parte è occupata dal Lanificio Balli, mentre l’altra ospita il teatro Fabbricone e altre realtà creative.

Il focus del Tai per il 2019 è stato lo studio del paesaggio industriale tramite arte, industria e natura. Il progetto si è sviluppato in due percorsi: uno legato alla formazione dei giovani e l’altro rivolto a tutti i cittadini attraverso gli itinerari. Gli Itinerari del contemporaneo hanno preso in esame il lungo Bisenzio e le fabbriche storiche della città: il quartiere a nord di Prato, nato intorno al 1880, ospita importanti insediamenti industriali come il Fabbricone, il Lanificio Mazzini e il Lanificio Figli Michelangelo Calamai. I percorsi in questa parte di Prato sono stati due: uno naturalistico, che ha esplorato le rive del fiume Bisenzio alla scoperta di flora e fauna, e l’altro storico e architettonico legato a due fabbriche fondamentali della storia dell’industria pratese: Lanificio Figli Michelangelo Calamai e il Fabbricone.

L’evento finale del TAI 2019, Industry re-sound, rivitalizzerà proprio quest’area della città utilizzando due degli spazi che vi si trovano: ecco il programma della serata.

Ore 22, Le Palace: Osservatorio TAI 2019
Raccolta video, fotografica e di documenti che provengono non solo dall’archivio del progetto, ma anche da documentazioni realizzate durante l’ultima edizione fra Ottobre e Novembre. I materiali raccolti formeranno l’archivio che funzionerà come una memoria collettiva dei luoghi dell’industria pratese e dei luoghi legati al contemporaneo.

Ore 23, Ex Fab: Intro-spettiva
Nei locali di fronte al Teatro Fabbricone, arriva il collettivo interdisciplinare e programma radiofonico “Intro-Spettiva”, con una serie di dj: Danee, Zak, Ece özel. Ingresso con tesseramento e bevuta inclusa 10 euro.