Il Centro Antiviolenza La Nara, Alice Cooperativa Sociale Onlus e Sedici presentano, lunedì 25 Novembre alle 21,30, la mostra fotografica di Claudia Gori e Margherita Nuti Non è successo niente a Officina Giovani.

Non è successo niente è una mostra fotografica di Claudia Gori e Margherita Nuti che apre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: la mostra si interroga sulla distanza con cui tutti guardiamo a questo tipo di violenza, una distanza che “ci rende miopi verso quello che ci accade intorno. La parola violenza ci fa provare rabbia, vergogna, paura e sdegno, prenderne le distanze è un attimo – si legge in un comunicato – Non è successo niente lo dice l’uomo maltrattante che non si riconosce nell’atto violento. Non è successo niente lo dice la donna che ha paura e vergogna di essere giudicata. Non è successo niente sembrano dircelo i giornali, in una normalizzazione continua della violenza sulle donne.”

Il racconto visivo della mostra è una finestra sul mondo maschile attraverso simboli che riportano a storie personali di uomini maltrattanti, mentre il suo racconto lessicale mostra come le parole abbiano un potere fuorviante rispetto alla percezione che la società ha sulla violenza contro le donne con titoli e articoli di giornale.

Durante la serata di inaugurazione si terrà una performance dell’attrice Daniela Morozzi con le musiche di Stefano Coco Cantini e, le mattine successive, il Teatro Metropopolare realizzerà un percorso performativo all’interno della mostra per le scuole primarie e secondarie. L’evento è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Prato.

Per informazioni potete scrivere a [email protected] o a [email protected].