Fotografia di Rachele Salvioli

Soft feelings (part I/Anatomy class) la mostra di Alice Ronchi, inaugura sabato 30 Novembre alle 19 a Lottozero (via Arno 10, Prato) , preceduta da un incontro con l’artista a partire dalle 17.

Frutto di un periodo di residenza a Lottozero, Soft feelings di Alice Ronchi è la prima parte del suo lavoro sul tema della sessualità e l’intimità del corpo sviluppata anche tramite una serie di workshop con le scuole di Prato. Alice Ronchi, artista italiana classe 1989 che lavora con diversi media quali pittura, scultura, fotografia, video e performance ha lavorato, in quest’occasione, esclusivamente con tecniche tessili.

“Soft Feelings è un progetto che indaga la sfera intima del corpo, i suoi sentimenti, le sensazioni e i desideri – si legge nel comunicato – Il primo capitolo della ricerca, (Part I / Anatomy Class), si struttura come un lessico di parti anatomiche, punti erogeni, irregolarità e particolarità del corpo, composta da più elementi realizzati con materiali e tecniche pertinenti all’ambito tessile.” Sessualità e sentimenti vengono trattati con “purezza e delicatezza e una palette di colori pastello e predominante di rosa” a rappresentare l’incarnato della pelle.

Se anche la prima parte ha come soggetto il corpo umano, l’intero progetto indaga la sessualità attraverso “l’emozione che scaturisce dall’incontro tra due corpi, dalla bellezza delle sensazioni che ne derivano e dall’intima necessità del corpo di essere amato. La scelta del tessuto è dovuta alla sua sensorialità tattile, che trasmette un senso accoglienza e una morbidezza necessaria.”

Curato da Alessandra Tempesti e parte di Toscanaincontemporanea2019, la mostra è il risultato di un periodo di residenza che Alice Ronchi ha trascorso presso Lottozero, durante il quale ha organizzato attività didattiche con le scuole coinvolgendo ragazzi di età compresa fra i 13 e i 15 anni: i laboratori, finalizzati a offrire la possibilità di rappresentare il corpo umano nei suoi aspetto più intimi tramite il linguaggio artistico, sono parte della ricerca dell’artista e sono parzialmente documentati dall’esposizione. Alice Ronchi e Alessandra Tempesti incontreranno il pubblico alle 17.

La mostra sarà visitabile fino al 16 Febbraio 2020, orari d’apertura in orario d’ufficio e su appuntamento scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 057422883.