Arriva il Natale, e il panico da regali scatta per quasi tutti: cosa compro, perchè lo compro ma, soprattutto, dimmi te se devo spendere 40 euro per una cosa inutile. Ecco che Pratosfera vi viene in aiuto, come un gioioso gnomo natalizio (o erano elfi?) per suggerirvi cosa fare, come comprare e fare anche bella figura per questo famigerato Natale 2019.

Emergency

A Prato Emergency, organizzazione fondata da Gino Strada che offre aiuto sanitario nei paesi in guerra o nelle zone più povere (ci sono ambulatori gratuiti di Emergency anche in Italia, per esempio), ha la sua postazione al Cassero fino a domenica 8 Dicembre. Se non riuscite ad andarci non disperate, perchè sul sito hanno uno shop fornitissimo con un sacco di cose non solo belle, ma pure utili. Che non è male.

La Croce Rossa

Via Puglisi, in centro storico, ospiterà il mercatino di Natale della Croce Rossa e il suo Villaggio di Babbo Natale da sabato 7 a mercoledì 25 Dicembre. Troverete un vero e proprio boschetto di abeti, potrete farvi una foto con Babbo Natale (se siete minorenni, ma anche se non lo siete non ci vediamo niente di male) e informarvi sul progetto del 24 e 25 dicembre, “Babbo Natale a casa mia”: i volontari della Croce Rossa, vestiti da Babbo Natale, saranno disponibili a portare i regali direttamente a casa.

L’Alveare che dice si e Terra di Prato

Volete andare sul sicuro? Regalate cibo! Volete andare sul sicuro, a chilometri zero e buono per esperienza di chi scrive? Regalate il cibo dell’Alveare che dice si. Vi iscrivete sul sito, entrate nel gruppo di acquisto, ordinate e pagate direttamente tramite l’applicazione e ritirate la spesa il martedì sera presso il Birrificio La Foresta di Prato. Un sacco di cose buone per le vostre ceste anche al mercato settimanale del sabato mattina di Terra di Prato, in piazza del Mercato nuovo.

Quaderno Pratese

Il giornale (di carta) che informa sulla nostra città: Quaderno Pratese vi arriverà a casa ogni mese, e una parte del ricavato dell’abbonamento andrà al Centro Antiviolenza La Nara. Meglio di così.

Mediterranea Saving Humans

Prima di tutto: il 10 dicembre potete partecipare a una delle tre cene per Mediterranea fra Prato, Vaiano e Poggio a Caiano. Secondariamente, qui c’è il loro shop e le magliette sono comodissime e davvero belle. Mediterranea salva i naufraghi nel mediterraneo, e non c’è bisogno di dire altro.

WWF

Il WWF, come sempre, propone un sacco di cose sul suo shop online: ci trovate vestiti, cancelleria, giochi per i bambini, prodotti per la casa ma, soprattutto, le adozioni a distanza (no, non vi ritroverete un orso polare in casa) di animali a rischio di estinzione. Fate contento qualcuno, e anche il pianeta.

4Ocean

Questa organizzazione è partita in piccolo, e poi è diventata grande: 4Ocean pulisce gli oceani, e per farlo ha bisogno di una mano economica (un p’ come tutti). Potete trovare i braccialetti dell’organizzazione, ognuno personalizzato e dedicato a un animale che vive nell’oceano, borracce, cannucce e posate riutilizzabili e tutto quello che serve per evitare di cacciare in acqua tre chili di plastica a testa a giorno.

Amnesty International

Dobbiamo proprio spiegarvi cosa fa Amnesty International? Difende i diritti umani in tutto il mondo, informa, crea campagne di sensibilizzazione, tira fuori di prigione gli attivisti arrestati ingiustamente, vigila sulla pena di morte. Ecco il loro shop.

Emmaus

Emmaus è una comunità che accoglie chi ne ha bisogno, e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. I loro negozi si trovano in viale Montegrappa 310, in via Fiorentina 105 e in via Convenevole da Prato 44. Ci trovate di tutto, quindi anche i regali.

Sea Shepherd e Greenpeace

I ragazzi di Sea Shepherd sono i fratelli più agguerriti di Greenpeace, il che è tutto dire considerato quello che riesce a fare Greenpeace. Al contrario di Greenpeace, però, che combatte per tutto l’ambiente, Sea Shepherd lotta soprattutto per proteggere il mare. Scegliete voi. O magari sceglieteli tutti e due.

Save the children

I regali solidali di Save the children arrivano direttamente a destinazione e saprai dove, come quando e cosa. Puoi regalare vaccini, cibo, alberi, vestiti, medicine e tante altre cose, dedicandole a chi vuoi bene.

Unicef

Anche l’Unicef ha i suoi regali solidali: alimenti terapeutici, zanzariere contro la malaria, cibo, medicine. Nel suo shop trovate anche regali più convenzionali. Scegliete voi.

Medici senza frontiere

Nata in Francia a seguito della crisi del Biafra grazie a un gruppo di medici e giornalisti, questa associazione lavora per portare aiuti sanitari dove ce n’è bisogno. Ecco il loro shop.

Buon Natale 2019.

Immagine tratta dal sito di Sea Shpeherd.