plantago

Un salotto con vista Duomo. Ha aperto da qualche settimana “Plantago” una nuova enoteca nei locali dell’ex Brogi in piazza Duomo, angolo via Firenzuola. L’idea è di Marco Lombardi, 30 anni, e Cristina Favara, 26 anni. Plantago è aperto tutti i giorni dalle 17 in poi tranne il martedì: luce soffusa, arredi ricercati e una carta dei vini lunga cento etichette.

La scelta è quella di proporre prodotti naturali, vini biodinamici provenienti da piccoli produttori e cantine green di tutta Italia, “produttori che fanno poche bottiglie di ottimo vino”, spiega Lombardi. Tutto è ricercato nei minimi dettagli in questo locale, a partire dal nome: la Plantago è un’erba officinale che cresce lungo i vigneti, naturale e spontanea come i prodotti che vengono proposti. 

“I vini non saranno solo bianco o rosso: abbiamo bolle, rifermentati, macerati, sur lies, tutte cose che amiamo bere noi, prima di tutto. Daremo la possibilità di conoscere realtà minuscole, con degustazioni e incontri dedicati durante la settimana”. 

Quella di Plantago è una scelta sostenibile: “Dentro ad una bottiglia convenzionale oltre al succo d’uva possono essere aggiunti decine di additivi chimici per creare un prodotto particolare – spiega Lombardi – Non parlo di bottiglie di bassa qualità, ma anche di grandi aziende. La mia filosofia è quella di valorizzare i produttori che rispettano il ciclo e i tempi della natura, attraverso i suoi microrganismi, rinunciando a disinfestare per proteggere il grappolo d’uva e a creare insieme alla natura un ottimo vino, buono per l’ambiente e per la salute di chi lo beve”.

Ad accompagnare i vini, una selezione di affettati e formaggi provenienti da piccoli produttori della zona e qualche chicca dall’estero, che Lombardi ricerca e seleziona continuamente per offrire sempre novità ai suoi ospiti. Da provare le chips “gourmet” dell’azienda Patatas Nana.

“Aspettando la primavera, che ci darà la possibilità di mettere un po’ di tavolini sulla piazza, spero tanto che la nostra scelta imprenditoriale sia la prima di una lunga seriein questa piazza, perché in tutte le città d’Italia le piazze del Duomo sono le più vissute anche di sera e non vedo perché qui a Prato non possa essere così”. Da Plantago anche la possibilità di acquistare bottiglie di vino per una cena o un aperitivo con gli amici.

Plantago