car sharing
Foto Benedetta Squittieri

Con una mail inviata ai propri iscritti nella serata del 18 dicembre, il servizio di car sharing Share Now, l’ex Car2Go, ha annunciato la sospensione del servizio a Firenze e Prato a partire dal 29 febbraio 2020.

Le motivazioni sono spiegate senza troppi giri di parole: “Nonostante in molti abbiano utilizzato il nostro servizio, rendendolo parte delle loro abitudini di mobilità quotidiana, abbiamo dovuto guardare in faccia la dura realtà: purtroppo non abbiamo convinto abbastanza persone – si legge nella mail – Il successo o meno del nostro servizio di car sharing all’interno di una città dipende fortemente dalle rispettive circostanze di mercato. Nonostante i nostri sforzi e investimenti, la domanda del nostro servizio di car sharing a Firenze è rimasta al di sotto delle nostre aspettative”.

Introdotto a Firenze nel 2014, il servizio di Car2GO era stato esteso anche a Prato nel novembre dell’anno successivo come un asse strategico per la mobilità alternativa da e per Firenze.

Adesso la ritirata, che priva la città di Prato di un servizio alternativo all’auto e ai mezzi pubblici. Non succederà lo stesso a Firenze, dove Share Now è stato nel tempo affiancato da altri servizi come Enjoy, Share’ngo e Addumacar.

“L’ultima data in cui potrai effettuare un noleggio SHARE NOW a Firenze sarà il 29 febbraio 2020, con termine previsto entro e non oltre le 23:59 dello stesso giorno – si legge in coda alla mail inviata agli iscritti da Share Now – Ti informiamo, inoltre, che potresti trovare una minor disponibilità di veicoli più ci avviciniamo alla data di cessazione del servizio. Il tuo abbonamento SHARE NOW rimarrà attivo e potrai continuare ad usare il nostro servizio a Milano, Roma e Torino e tutte le altre 14 città di SHARE NOW presenti in Europa”.