Sabato 21 dalle 17 alle 21 e domenica 22 dalle 16 alle 21 la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base saranno presenti al multiplex Omnia Center di Prato con i loro costumi, tutte accuratissime riproduzioni di abiti e accessori di scena utilizzati sul set di Star Wars.

Dopo Marco D’Amore e Fernan Ozpetek, il multiplex Omnia Center continua i festeggiamenti per i suoi 10 anni con una serata dedicata a Star Wars e ai personaggi Disney e Pixar: la 501st Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, entrambi gruppi ufficiali di cosplayer di Star Wars sempre presenti con il proprio spazio riservato al Lucca Comics, saranno presenti con i loro costumi per fare foto con il pubblico e selfie.

Tanto per farvelo sapere, la 501st è il gruppo di cosplayer più numeroso del mondo, attestato dal Guinness dei primati, e non si limita a eventi e celebrazioni della saga: in tutti il mondo i gruppi che ne fanno parte hanno raccolto, solo nel 2013, ben 16 milioni di dollari da donare in beneficenza con spettacoli e raduni. In Italia collaborano con Unicef, Make a Wish, AMREF, Centro clinico Nemo, dipartimento di pediatria Salus Pueri di Padova e LILT. Della Rebel Legion fanno parte migliaia di persone in tutto il mondo, ma l’ultimo entrato a titolo onorifico, nonchè doppiatore in Clone Wars, è David Tennant. La Rebel Legion Italian Base non si divide in gruppi regionali, ma unisce tutti i buoni sotto un’unica bandiera ribelle e lavora, come la 501st, per associazioni benefiche come LILT, Make a Wish, AMREF, AIRC, Croce Rossa e UNICEF.

Per chi fosse poco interessato a Star Wars (ma non ci crede nessuno) sabato 21 aprirà anche la sala dei personaggi Disney e Pixar, un piccolo museo fantasy dei personaggi più amati del cinema d’animazione, statue originali di Star Wars e memorabilia dei film come Dragon Trainer, Cars, Monsters&Co e molti altri.

Che la Forza sia con voi e, se la cosa non vi interessa, troveremo insopportabile la vostra mancanza di fede.