“Cosa si fa a capodanno?” è la frase che riecheggia per le vie da quando è stata servita l’ultima fetta di panettone (o pandoro) a Natale. Ecco allora che vi forniamo una guida definitiva agli eventi previsti a Prato l’ultimo giorno del 2019 ed il primo 2020, ricco di tradizionali appuntamenti.

31 dicembre

Capodanno Movie&Live Music 2020

Il cinema e la musica saranno i protagonisti di una grande festa di benvenuto al 2020 grazie ai locali aderenti: Camelot 3.0, Ozne, Locanda del Terzo Tempo, Le Barrique, Fitz Gin, Kaldi’s Kaffè, Gradisca 1973, Bartat, Pinchos, Caffè 21, Wallace, To Wine, Tommi Ridammi un Bacino, Wired. Ciascuno sarà contraddistinto da un film che ha fatto la storia del cinema: dagli anni 80 dei Blues Brothers al futuro dei Man in black, dalla provincia toscana del Ciclone al paese delle meraviglie di Alice.

Camerata Strumentale “Città di Prato”

Alle 22.30 al Teatro Politeama Pratese, con tradizionale Concerto di San Silvestro dell’orchestra cittadina. Direttore Francesco Pasqualetti, Diego Godoy tenore.
Musiche di Mozart, Rossini, Josef e Johann jr. Strauss, Tosti, Lehar. Biglietti presso il teatro Politeama

Ex otago

In Piazza San Francesco si terrà il concerto gratuito che avrà come protagonista la band Ex-Otago. La band rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo ha appassionato con il disco Corochinato. Il live del 31 dicembre sarà una grande festa dove saranno proposti i grandi classici della band, dalle hit più ballerine come Tutto bene e Cinghiali incazzati ai successi più romantici come Solo una canzone o Questa notte, oltre ai brani di Corochinato. L’opening act è affidato alla band pratese Fantasia Pura Italiana, una nuova forma di canzone teatro, una band che affronta in modo proprio la canzone d’autore italiana, rendendola sperimentale.

Sala Banti (Montemurlo)

Il Comune di Montemurlo, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, anche quest’anno propone un fine d’anno di divertimento in Sala Banti (piazza della Libertà.,2). Alle ore 22.30 l’appuntamento è con “Kalinka. Il circo russo come non l’avete mai visto…” di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Uno spettacolo che, attraverso il clown musicale, esplora la storia di una coppia di artisti ben assortita che ha del “felliniano”.

1 gennaio

Musei a 1 euro

Ci sono tante nuove mostre in città e il pomeriggio del primo gennaio visitare ogni museo costerà soltanto un euro. Ne abbiamo parlato qui.

Francesco Tomei al Pretorio

Il consueto appuntamento con la “Colazione al Museo” alle ore 11 si trasforma in un aperitivo per brindare insieme al nuovo anno. “Bassorilievi a 7 corde” con Francesco Tomei alla viola da gamba. Musiche di Monsieur de Sainte Colombe, Tobias Hume, G. Ph. Telemann, Marin Marais. A cura di Mesotonica. Al termine del concerto verrà offerto un aperitivo. Costo € 10,00. Prenotazione obbligatoria 0574 24112.

Gospel

Darnell Moore & The Gospel Chorale si esibiranno sul palco del Teatro Metastasio alle 17. Talentuoso musicista, cantante, produttore e compositore Darnell Moore con il suo gruppo ridotto crea, durante le proprie esibizioni, un’atmosfera di venerazione con canzoni che parlano di speranza e di fede, per un’esperienza completa che solo il gospel riesce a dare. Aprirà il concerto The Gospel Fire Choir insieme ai bambini del Little Big Gospel Choir, diretti da Patrizia Calussi. Ingresso: 15 euro, ridotto 13 euro, soci Unicoop Firenze 12 euro. Info e prevendite: Teatro Metastasio. 

Orchestra Chiti

Altro tradizionale ed imperdibile appuntamento è il concerto, a ingresso libero, dell’ Orchestra Chiti nell’atrio della Stazione centrale alle 17. Il Concerto Cittadino, diretto dal maestro Leonardo Gabuzzini, festeggerà il nuovo anno, offrendo un pomeriggio in musica ai viaggiatori che transiteranno in stazione e ai tanti pratesi che non vorranno perdere l’occasione per ascoltare questa orchestra cittadina, che da antica “banda di Prato” si è trasformata nel tempo in orchestra ritmo-sinfonica. Il programma prevede l’esecuzione di brani tradizionali natalizi, jazz, swing e famosissimi pezzi di musica leggera nazionale e internazionale.