ArteMia, dopo la festa di inizio anno, presenta due appuntamenti per sabato 18 e domenica 19 Gennaio all’Oratorio di Sant’Antonio Abate e con Prato da sotto in su.

Il 2020 di ArteMia inizia coni primi due appuntamenti di Passe-Partout fissati per sabato 18 e domenica 19 Gennaio grazie alla collaborazione con Prato Cultura. Ecco il programma.

Sabato 18 Gennaio ore 15: Visita all’Oratorio di Sant’Antonio Abate
Solitamente chiuso al pubblico, l’oratorio fu costruito dai Ginori alla fine del quindicesimo secolo come sede dei Cavalieri di Malta e successivamente trasformato nel ‘700. Nel diciannovesimo secolo accolse la Compagnia degli Innocenti e quella di Sant’Antonio, fondatore del monachesimo cristiano e primo degli abati. Sant’Antonio è considerato il protettore degli animali e seguendo la tradizione, il 17 Gennaio, si svolge la loro benedizione. A Prato è tradizione anche benedire i panini dolci, che saranno preparati per i visitatori dall’associazione Gran Prato in collaborazione con la food blogger Stefania Storai del blog Mina e le sue ricette del cuore.

Domenica 19 Gennaio, ore 15: Dal Museo alla Cattedrale
Un percorso nel Museo dell’Opera del Duomo che si concluderà nella Cappella Maggiore del duomo di Prato, dipinta da Filippo Lippi.

Domenica 19 Gennaio, ore 16: Prato da sotto in su
Visita riservata ai soci ArteMia, un viaggio nella Prato medievale nascosta che parte dalla visita dei sotterranei sotto la Basilica delle Carceri con le prigioni della fine del tredicesimo secolo. Seguiranno una visita del centro storico alla ricerca delle case torri per scoprirne l’uso, com’erano all’interno, pontili, ballatori aerei e sistema di collegamenti sotterranei e i ritrovamenti archeologici negli scavi sotto il giardino pensile di palazzo Banci Buonamici.

Il costo della visita Dal Museo alla Cattedrale è di 5 euro a persona più il biglietto d’ingresso, mentre per le altre è di 10 euro a persona. Per maggiori informazioni e prenotazioni, potete contattare ArteMia in Piazza Lippi 34, sede aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il giovedì anche dalle 14 alle 18, potete chiamare il numero 3405101749 (attivo martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 15, il giovedì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13), o scrivere a [email protected].