artemia al tempo del covid-19

ArteMia festeggia con Passe-Partout, la seconda edizione della sua festa, domenica 12 Gennaio dalle 15 alle 18 nel salone del Palazzo Vescovile.

La festa annuale di ArteMia, associazione che opera a Prato per il recupero, la scoperta e la conservazione del suo patrimonio artistico festeggia, come da tradizione all’inizio del nuovo anno: Passe-Partout offre l’occasione di stare insieme, rinnovare la tessera associativa e conoscere le novità in programma per l’anno nuovo. Il tema della festa di ArteMia del 2019 è stato il passe-partout, una chiave che apre le porte ed elimina gli ostacoli, ma anche una striscia di carda che lega cornice e dipinto, anello di congiunzione fra il mondo e l’arte. Nel 2019 questo passe-partout è servito per aprire le porte dei luoghi legati alle grandi famiglie nobili della zona e dei musei, spesso difficili da visitare.

Passe-Partout seconda edizione, la festa del 2020, conferma i propositi del 2019 e aggiunge una chiave per aprire le porte di alcuni dei palazzi storici di Prato: palazzo Orlandi e palazzo Mazzoni non dicono ancora niente al pubblico, e non perchè non siano degni di nota, ma perchè sono tutt’oggi abitazioni private e quindi, a meno che non si conoscano i proprietari, inaccessibili. ArteMia ha conosciuto i proprietari di alcuni dei palazzi più belli della città e, grazie alla loro disponibilità, sarà possibile visitarli.

Durante la festa potrete, quindi, conoscere il programma delle visite in anteprima e prenotarvi alle visite in programma per il 2020. Il Palazzo Vescovile si trova in piazza Duomo. ArteMia è, al momento, impegnata anche nella riapertura del museo di San Domenico.