Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il riformatore del mondo” in prima nazionale al Fabbricone

Maggio 7 @ 21:00 Maggio 12 @ 16:30

L’ultimo spettacolo della stagione del Metastasio è una prima nazionale: “Il riformatore del mondo” di Thomas Bernhard, con Leonardo Capuano, che ne firma anche la regia. In scena anche Renata Palminiello per una coproduzione di Teatro Metastasio di Prato e Compagnia Umberto Orsini s.r.l. Spettacoli feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30.

Il testo – una commedia in 5 scene e un epilogo – “racconta come, dalle cinque del mattino fino a mezzogiorno, bloccato da una “paralisi” in una poltrona – si legge nella nota – il Riformatore aspetti assieme alla Donna che vive con lui la straordinaria consegna a domicilio della Laurea Honoris causa conferitagli per l’opera alla quale ha lavorato tutta la vita, il Trattato sul miglioramento del mondo. Mentre l’ora della cerimonia si avvicina, i due organizzano tutto per l’arrivo degli ospiti e della laurea tanto desiderata, il Riformatore parla, sproloquia, lamentandosi di tutto, dando ordini alla compagna della sua vita, lei ascolta e obbedisce e si prende cura di lui”.

“La mia messa in scena sarà realistica, concreta, niente di grottesco – ha detto Capuano – vita, solo vita ed esseri umani con le loro debolezze, esagerazioni ed insoddisfazioni. L’importanza della relazione tra il Riformatore e la donna e la funzione che hanno l’uno per l’altra saranno punti chiave della mia regia, tutto ruoterà attorno al modo che hanno di accudirsi, di sostenersi, di amarsi e di odiarsi perché, attraverso la loro relazione, le riflessioni che accompagnano l’agire diventano concrete, diventano filosofia casalinga. La filosofia diventa vita, diventa umana e si può ridere della propria ridicolaggine”.

€20

Teatro Fabbricone

via Ferdinando Targetti, 10/12
prato, 59100 Italia
Visualizza il sito del Luogo