il dono

La Camerata Strumentale della città di Prato suonerà, stasera giovedì 23 Gennaio alle 21 al Politeama Pratese, in memoria di Roberta Betti.

La Camerata suona per Roberta Betti, presidentessa e anima del Politeama venuta a mancare nella notte del 22 Gennaio all’ospedale Santo Stefano a 89 anni. Musicista e compositrice, a Roberta Betti si deve la riapertura del teatro nel 1999. Perchè, come lei stessa diceva, “Un teatro vuol dire cultura. E un teatro vuol dire civiltà”.

La Camerata Strumentale le dedica il concerto di stasera, diretto da Jonathan Webb, con le musiche di Maurice Ravel (Le Tombeau de Copuerin), Ottorino Respighi (Gli uccelli, suite per piccola orchestra) e Francis Poulenc (Sinfonietta).

La Sinfonietta di Poulenc, datata 1947, si confronterà con due omaggi di compositori del Novecento al periodo barocco. Ravel reinventa sinfonicamente il clavicembalo, mentre Respighi omaggia gli antichi maestri della tastiera, fra cui Pasquini e Rameau.

Alle 18,45 il Politeama Pratese, in platea e non come di solito nel ridotto, ospiterà l’incontro introduttivo con il direttore artistico Alberto Batisti, a ingresso libero. Il concerto sarà trasmesso in streaming e in diretta su Rete Toscana Classica.

Per i biglietti del concerto recatevi presso la biglietteria del teatro, in via Garibaldi 33.