Via Facebook-Teatro Metastasio

Un concerto speciale darà il via alla stagione di MET JAZZ 2020. Il grande trombonista Gianluca Petrella suonerà insieme a una big band di ex studenti del conservatorio G.B. Martini di Bologna, diretta da Michele Corcella.

Gianluca è considerato uno dei più virtuosi musicisti a livello mondiale. Si è diplomato al conservatorio di Bari nel ’94 con il massimo dei voti. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ricordiamo la vincita nel 2006 e nel 2007 della classifica per i migliori artisti emergenti a livello mondiale stilata dalla rivista statunitense Down Beat.

Michele si è laureato invece al Dams di Bologna. Vanta la vincita di numerosissimi concorsi nazionali e internazionali di composizione e arrangiamento per big band e orchestra sinfonica . Considerato uno dei maggiori esperti mondiali sulla musica di Duke Ellington, è stato invitato come relatore alle ultime due edizioni dell’International Duke Ellington Conference tenutesi ad Amsterdam nel 2014 e a New York nel 2016.

Al concerto suoneranno le musiche della Liberation Music Orchestra. Il gruppo è stato fondato nel 1969 dal bassista Charlie Haden e dalla compositrice Carla Bley. L’orchestra si era rivelata da subito per un programma e repertorio estremamete politici. Nel disco d’esordio omonimo l’orchestra allineava canzoni della guerra civile spagnola, inni come We Shall Overcome e composizioni originali, tra cui una dedica di Haden a Che Guevara.

Il direttore Michele Corcella ha trascritto accuratamente gli arrangiamenti originali di questi quattro dischi e li ha riorchestrati sapientemente. L’evento è coprodotto da MetJazz e Conservatorio G.B. Martini di Bologna in collaborazione con Musicus Concentus.

Il concerto si terrà al teatro Metastasio, in via Cairoli 59, il 3 febbraio 2020 alle ore 21.

Il costo del biglietto intero è di 20 euro, 19 se comprato on-line.

Per i soci coop, gli over 65 e gli abbonati è di 15 euro, 14 on-line.

Invece i gruppi o gli under 25 pagheranno 13 euro, 12 on-line.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il teatro metastasio al numero 0574 6084.