Le interrogazioni e i compiti sono alle porte e spesso è difficile organizzarsi per studiare. Lo studio molte volte può risultare difficile, e le ripetizioni private risultano molto costose. Proprio per questo nasce “Batti il Cinque”. E’ un progetto che punta allo scambio di ripetizioni tra pari. Gli studenti, grazie a questo progetto, hanno la possibilità di confrontarsi con persone della propria età, gratuitamente, per spiegazioni di argomenti e di esercizi non capiti.

Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori. E’ stato avviato dai ragazzi della Rete degli Studenti medi di Prato nell’ambito del progetto “SpaceFree”, finanziato dal Cesvot. Le ripetizioni sono organizzate a seconda delle esigenze individuali, sia per quanto riguarda le materie e gli argomenti di studio, sia come giorni e orari, concordati di volta in volta tra il tutor e lo studente che ha bisogno di aiuto. Possono essere sia a due che in piccoli gruppi.

Il progetto ha già avuto degli incontri occasionali a dicembre. Da gennaio invece saranno possibili percorsi continuativi. Le materie più richieste sono state matematica, inglese e latino. Le lezioni si terranno per ora al Circolo Orsetti (Spazio Aut, via Filippino 12) nel centro storico di Prato, ma il progetto ha a disposizione anche gli spazi del Cinema Terminale (via Carbonaia 31), a due passi dalla Biblioteca Lazzerini.

E’ possibile entrare a far parte attivamente della rete di ripetizioni. Si spiegano materie in cui si è più “forti” , facendosi aiutare nelle materie in cui si è più “deboli”. Gioele Andreini, uno degli esponenti della rete, invita infatti i ragazzi a mettersi in gioco, perchè “l’obiettivo del progetto-spiega-è quello di creare un gruppo che collabora, che si aiuta, che cresce insieme”.

Chiunque fosse interessato può contattare Gioele al 329 0861273, o Federico Rossi al 3317259913 per chiedere informazioni o fissare un appuntamento.