Kurt Cobain in Nirvana at the record release for "Nevermind." Beehive Records. Seattle, WA September 16th, 1991. © Charles Peterson / Retna Ltd

Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, Ospita Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge revolution da sabato 7 Marzo a domenica 14 Giugno.

Oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, per raccontare la storia del grunge e di Kurt Cobain, simbolo della controcultura americana degli anni ’90 incastrato fra la guerra fredda e l’illusione di una ripresa economica: dopo David Bowie, Palazzo Medici Riccardi ospita la mostra fotografica Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution a 26 anni dalla morte di Cobain.

La mostra è divisa in due sezioni: da un lato le immagini di Charles Peterson, fotografo ufficiale dell’etichetta Sub Pop di Seattle che ha documentato la nascita dei Nirvana, i concerti e la scena grunge della città; dall’altro le foto di Michael Levine tratte da servizi in posa e immagini per riviste. Lavine ha fotografato i Nirvana in studio in quattro occasioni, dalla formazione agli anni del successo mondiale: la sua amicizia con Kurt Cobain gli ha permesso di immortalare l’intera parabola della band fino a pochi giorni prima della scomparsa del cantante e chitarrista.

Charles Peterson è uno dei pochi fotografi di musica live ad aver usato il flash come marchio di fabbrica, quasi obbligato dal buio dei club dove suonavano le band. La foto all’interno del booklet di Bleach, per esempio, è opera sua. Non si è limitato ai Nirvana, ovviamente, esattamente come Lavine: in mostra troverete fotografie di Pearl Jam, Mudhoney, Soundgarden e tutta la scena grunge degli anni ’90.

Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution è in programma da sabato 7 marzo a domenica 14 giugno a Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1 a Firenze.
Orari: da lunedì a domenica dalle 9 alle 19, chiusura biglietteria ore 18. Mercoledì chiuso. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 6 euro, gratuito fino ai 17 anni. Potete chiedere informazioni chiamando il numero 055 0946163 o 055 2760552 o scrivendo a [email protected].